Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

Volate su Giove con la NASA, una vera Odissea nello Spazio!

Un video della NASA permette di vivere in prima persona l'ultimo passaggio ravvicinato della sonda Juno su Giove. Un'emozione da provare.

Se state seguendo la missione Juno della NASA avrete già sentito i suoni spettrali che hanno registrato gli strumenti nella sua atmosfera, e vi sarete lucidati gli occhi a più riprese con le spettacolari foto scattate dalla JunoCam.

Per non farci mancare nulla la NASA ha pubblicato anche un video di circa 3 minuti che toglie il fiato. Giove è in primo piano, e quando guarderete le immagini avrete lo stesso punto di vista della sonda Juno, come se foste in qualche modo nella sua immaginaria cabina di comando.

In realtà c'è il trucco, perché non si tratta di una sequenza video originale, ma di un timelapse realizzato a partire da centinaia di immagini renderizzate che sono state originariamente scattate dalla JunoCam durante il sesto flyby sul gigante gassoso, avvenuto il 19 maggio scorso. Pensate a quante foto sono state necessarie per ottenere un risultato del genere!

Complice uno dei passaggi più inquietanti della colonna sonora di 2001: Odissea nello Spazio, l'effetto è eccezionale e rende l'idea di quella che era nelle premesse una delle avventure più epiche della storia dell'esplorazione spaziale.

Se credete di avere visto tutto aspettate l'11 di luglio, quando avverrà l'attesissimo passaggio all'altezza della Grande macchia rossa, la tempesta che si abbatte su Giove da centinaia di anni. probabilmente ne vederemo delle belle!


Tom's Consiglia

Se volete farvi un giro per il Sistema Solare, magari con i vostri figli,  senza uscire di casa divertitevi con il Kit Sistema Solare Rotante In 3D.