Volkswagen 1L, una citycar da 100 km a litro

Volkswagen 1L presenta il suo nuovo prototipo di city-car

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Volkswagen 1L è la nuova city-car tedesca, che nel 2010 ci consentirà di risparmiare al distributore. Il primo prototipo è in grado di effettuare 100 km con un litro di benzina, un record che fa ben sperare per il futuro.

La piccola Volkswagen è in grado di ospitare solo due persone, per di più con una disposizione che ricorda i Caccia supersonici. Ogni elemento dello chassis è stato studiato per limitare il peso complessivo, che al momento è di circa 290 kg. La Volkswagen 1L vanta una struttura in magnesio, ricoperta da una sottile fibra di carbonio. I freni sono in alluminio, le ruote in fibra di carbonio, i fulcri in titanio, i cuscinetti in ceramica… Insomma tutto è stato studiato per far dimagrire il corpo vettura. Per migliorare invece le capacità aerodinamiche sono stati eliminati anche i retrovisori; sostituiti da mini-telecamere perimetrali.

Sebbene il serbatoio sia solo di 6,4 litri, l'autonomia massima è di circa 640 km. La velocità massima raggiungibile è invece di 120 km/k. Più che sufficienti per muoversi in aree urbane.

Il prezzo di listino non è ancora stato comunicato, ma è certo che fra due anni la produzione sarà limitata e non in grande scala.