Preparazione per l'installazione

Attualmente, accedere in remoto ad un PC, di casa o dell'ufficio, è quasi di fondamentale importanza, specialmente se siete telelavoratori. In questo articolo vi mostriamo come creare facilmente una VPN.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Preparazione per l'installazione

L'edizione "Community" di SSL Express è distribuita come file di archivio coi codici sorgenti che devono essere compilati usando l'utility Apache ANT, disponibile sul sito di ant.apache.org. Dato che sia Apache ANT che SSL Explorer sono scritti in Java, avrete bisogno anche della versione 1.5.0 (o più recente) di Java Runtime Environment (JRE), che potete trovare su java.sun.com.

Scaricate e installate prima JRE, quindi procedete con Apache ANT che, non essendo fornito di pacchetto di installazione, vi obbliga ad estrarre i files in una directory dell'hard disk, per esempio noi abbiamo scompattato il tutto in "C:Program FilesApache ANT".

Una volta finita l'installazione avrete bisogno di aggiungere alcune variabili d'ambiente, così che il sistema operativo possa trovare i file binari di Java e ANT. Andate nel Pannello di Controllo di Windows e aprite la pagina delle proprietà di sistema facendo un doppio click sull'icona Sistema. Selezionate il tab Avanzate e cliccate sul bottone Variabili d'Ambiente. A questo punto seguite questa procedura:

  1. Create una nuova variabile d'ambiente chiamata ANT_HOME e come valore introducete il percorso dove avete estratto i file di ANT. Sulla nostra macchina, per esempio, abbiamo inserito "C:Program FilesApache ANTapache-ant-1.6.5."
  2. Create una seconda variabile di sistema e chiamatela Java_HOME; il suo valore dovrà essere il percorso di installazione di JRE, nel nostro caso C:Program FilesJavajre1.5.0_07.
  3. Bisogna modificare il valore della variabile PATH aggiungendo questa riga alla fine dei valori pre-esistenti: ;%Java_HOME%bin;%ANT_HOME%bin; I punti e virgola sono necessari per separare le varie directory.

A questo punto possiamo procedere con l'installazione di SSL Explorer.