Installazione

Attualmente, accedere in remoto ad un PC, di casa o dell'ufficio, è quasi di fondamentale importanza, specialmente se siete telelavoratori. In questo articolo vi mostriamo come creare facilmente una VPN.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Installazione

Continuiamo scaricando l'edizione "Community" di SSL Express dal sito di sourceforge.net e scompattando il file in una directory, nel nostro caso abbiamo scelto "C:Program FilesSSLExplorer-0.2.4". Copiate il file tools.jar dalla directory "C:Program Filessslexplorer-0.2.4sslexplorerlib" a "C:Program FilesJAVAjre1.5.0_07lib".

Lanciate ora una finestra di Prompt dei comandi (selezionando il comando Esegui dal menu START e digitando "cmd"). Spostatevi nella directory di SSL Explorer (cd Program Filessslexplorer-0.2.4) e digitate il seguente comando per far partire la compilazione e l'installazione: ant install.

La finestra del prompt dei comandi dovrebbe quindi assomigliare alla Figura 1:

Figura 1: Finestra della riga di comando al termine della compilazione (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

ANT lavorerà per qualche minuto compilando i files sorgenti in Java, quindi proverà ad aprire una pagina HTML lanciando un browser Web e facendolo puntare alla porta 28080 della vostra macchina. Questa porta speciale è utilizzata solo finché configurerete le opzioni di base per l'installazione. Prima di rendere il server operativo bisogna configurare il certificato SSL.

Se state installando SSL Express su un sistema Windows, col firewall abilitato, probabilmente vedrete apparire più volte sullo schermo una finestra come quella in Figura 2.

Figura 2: Messaggio del firewall di Windows

Fate attenzione a scegliere il bottone unblock, così sarete in grado di configurare l'applicativo tramite il browser web. Se tutto è andato a buon fine, vedrete apparire una pagina simile alla Figura 3.

Figura 3: Selezione del tipo di certificato (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Se il vostro computer non carica il browser web automaticamente, dovrete aprirlo manualmente e collegarvi alla pagina del setup digitando l'indirizzo: http://127.0.0.1:28080.