w00t, parola dell'anno per il dizionario americano

Famosa nel linguaggio utilizzato dai più giovani, w00t diventa parola dell'anno secondo il dizionario americano.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

"w00t", espressione coniata dai video-giocatori online, è stata da pochi giorni premiata come parola dell'anno dal dizionario americano. Secondo la società Marriam-Webster Inc., "w00t" riflette la nuova direzione verso cui si sta muovendo la lingua americana, sempre più improntata a quello che succede nel mondo dei videogiochi e dei cellulari.

La scelta della parola dell'anno è anche frutto di un sondaggio proposto dalla stessa Marriam-Webster sull'insieme delle 20 parole più utilizzate, appositamente selezionate e poi votate dai lettori. Nella lista dei nuovi verbi, anch'esso di chiara origine telematica, è presente "facebook". Molto spesso viene infatti utilizzato come predicato per indicare l'inserimento di un utente alla propria lista di amici su Facebook.com o per cercare qualcuno all'interno di un particolare sito di social networking.

Inoltre è stato dimostrato che è quasi una mania inserire numeri al posto di lettere nelle normali parole. E "w00t" ne è l'esempio lampante. E ora, visto che qualcuno potrebbe non saperlo, vi sveliamo il suo significato: w00t viene spesso utilizzata come espressione per indicare una risata denigratoria verso un altro utente o per palesare un particolare stato di gioia o di eccitamento.