Warrior Web: ecco come sarà il super soldato USA

Camminare per ore su terreni accidentati con pesanti carichi sulle spalle è un'attività comune fra i soldati. DARPA sta studiando una tuta che gli permetterà di non sentire la fatica e quindi aumentare resistenza ed efficienza fisica.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Si chiama Warrior Web il progetto per l'equipaggiamento dei militari che dovrebbe contribuire a ridurre gli infortuni e la stanchezza dei soldati, che spesso trasportano carichi da 45 chili per lunghi periodi su terreni accidentati.

Super soldato alla prova

DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency) sta lavorando a un protipo che consiste in una tuta da indossare sotto al vestiario e che dovrebbe incrementare in modo significativo la resistenza, la capacità e l'efficacia complessiva dell'apparato muscolare.

Il programma Web Warrior si sviluppa in due parti. La prima, attualmente in corso, serve per sviluppare le tecnologie da usare. La seconda parte, che dovrebbe inziare nell'autunno 2013, consiterà nella realizzazione della tuta che verrà testata sul campo dai soldati.

 

Il prototipo sarà confrontato con altri analoghi per un periodo di cinque mesi dallo U.S. Army Research Laboratory Human Research and Engineering Directorate (ARL HRED), che valuterà l'impatto delle tecnologie implementate. Ci si aspetta riduzione degli sforzi, diminuzione della fatica e stabilizzazione delle articolazioni, tali da aiutare i soldati a mantenere un'andatura naturale anche quando trasportano carichi pesanti.

I test attuali vengono condotti mediante un sistema di motion-capture per determinare le variazioni nella deambulazione o nell'equilibrio, test da sforzo cardio-polmonare per misurare il consumo di ossigeno e diversi sensori per misurare forza, accelerazione e attività muscolare.