Giovedì 27 marzo 2008

Abbiamo compresso in questo articolo le notizie e gli eventi più importanti di questa settimana. Se vi siete persi qualche notizia, o volete ripercorrere le notizie importanti di questa settimana, questo articolo fa per voi!

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Giovedì 27 marzo 2008

I videogiochi nuocciono gravemente alla salute...

Videogiochi. Una passione, un passatempo, una droga. E come tutte le droghe, fa male alla salute. E allora perché non mettere sulle confezioni l'avvertimento "questo videogioco fa male alla salute", come già accade sulle sigarette? È questa la proposta a margine di un rapporto commissionato dal governo britannico alla psicologa infantile Tanya Byron, collaboratrice del prestigioso Times.

Secondo la Byron, ogni videogioco dovrà indicare sulla confezione l'età minima richiesta, eventuali contenuti ad alto rischio e possibili controindicazioni. I negozianti dovranno poi rispettare quanto scritto sulla scatola e rifiutarsi di vendere agli adolescenti che non hanno raggiunto l'età per quel particolare gioco. Secondo la dottoressa, i metodi di classificazione oggi vigenti non sarebbero sufficienti, in quanto troppo confusi o sommari nella descrizione dei possibili contenuti forti.

AMD: ecco i Phenom X3 e i quad-core B3

AMD ha finalmente annunciato l'arrivo di nuovi processori della gamma Phenom. Le vere new entry sono i due processori triple-core della serie Phenom 8000, rispettivamente chiamati 8600 e 8400.

Il Phenom 8600 è una soluzione con frequenza di 2,3 GHz, mentre il modello 8400 lavora a 2,1 GHz. Entrambi hanno un TDP di 95 watt e 1,5 MB di cache L2, contro i 2 MB dei modelli quad-core. Probabilmente i processori Phenom X3 potrebbero avere un prezzo inferiore ai 200 dollari, ma per toglierci ogni dubbio è meglio attendere il listino prezzi ufficiale. A questo indirizzo trovate i primi test sulle prestazioni. 

Il secondo annuncio riguarda la gamma Phenom X4, i modelli quad-core. I quattro nuovi modelli comprendono quindi il 9550 a 2,2 GHz, il 9650 a 2,3 Hz, il 9750 a 2,4 GHz e il 9850 Black Edition a 2,5 GHz. Con la sola eccezione dell'ultimo modello (125 watt), gli altri processori hanno un TDP di 95 watt. La differenza tra i processori "normali" e il Black Edition è data dal moltiplicatore sbloccato, e anche dalla velocità del bus Hypertransport: 4000 MHz contro 3600 MHz. Infine dobbiamo segnalare la disponibilità del Phenom 9100e, un quad-core con TDP di 65 watt. Questi processori sono "stepping B3", ne abbiamo parlato a questo indirizzo.

I prezzi segnalati da AMD per i nuovi modelli quad-core sono: 209 dollari per il 9550, 215 dollari per il 9650 e il 9750 e 235 dollari per il 9850.

2010: Westmere, sei core anche in ambito desktop

Intel presenterà nella seconda metà dell'anno un processore Xeon dotato di sei core, nome in codice Dunnigton, realizzato grazie all'unione di 3 processori dual-core. AMD farà lo stesso entro la fine del 2008 per ribattere alla concorrente. Queste soluzioni, almeno per quanto riguarda Intel, potrebbero tuttavia non essere relegate al solo mercato server, ma potrebbero fare capolino anche in quello desktop.

Nel 2010 infatti, l'azienda di Santa Clara presenterà Westmere, una soluzione a 32 nanometri dotata di sei core. Questo processore integrerà 12 MByte di cache L3 e un'architettura molto simile a quella dei processori Nehalem, a cui verranno applicate migliorie come la tecnologia di criptazione EAS-NI e quella di sicurezza La Grande SX (enhanced Trusted Execution Technology). Inoltre, grazie al multi-threading, i processori Westmere saranno in grado di eseguire fino a 12 thread. Il socket utilizzato dovrebbe essere il nuovo LGA 1366, che verrà introdotto con i processori Nehalem.

TV Samsung: alta definizione, internet e 3D

Samsung quest'anno ha deciso non solo di rinnovare la sua gamma di prodotti audio e video, ma anche la nomenclatura. Compariranno infatti sei serie: Serie 4 e 5 per i televisori entry-level, Serie 6 e 7 per i televisori mainstream e Serie 8 e 9 per i televisori High-end. Alcuni modelli potranno collegarsi a Internet e visualizzare direttamente sullo schermo informazioni recuperate dalla rete, come i Feed RSS e le previsioni meteo.

Sotto il profilo tecnico farà la sua comparsa il Super Clear II per gli LCD e Ultra Filter Bright II per i Plasma. Un nuovo tipo di pannello lucido che permette di amplificare il rapporto di contrasto, e quindi visualizzare colori più brillanti e un nero più profondo. Prevista anche per alcuni modelli il supporto 3D. In prospettiva multimediale, invece, sono previste soluzioni integrate per l'archiviazione dei dati e il supporto USB. La televisione consentirà quindi anche Digital Contents Management.

Opera e Safari: 100% nel test Acid3  

Grandi progressi di Opera Software nel test Acid3, sviluppato per verificare la conformità agli standard di qualsiasi browser Internet. Lars Erik Bolstad, capo della divisione Core Technology di Opera Software, ha rilasciato un'immagine in cui si mostra WinGogi raggiungere il 100 percento nel test Acid3. Un primato assoluto fino a oggi, come riportano le nostre ultime notizie.

WinGogi non è altro che la versione Windows delle build di riferimento utilizzate dagli sviluppatori per il testing interno della piattaforma indipendente Core di Opera. Bolstad non manca di sottolineare che il team è ancora alle prese con alcuni problemi, aggirabili in tempi ridotti. Da segnalare anche che Webkit, cuore di Safari, ha raggiunto il 100%.

OpenOffice 2.4, nel segno dell'Italia

L'Associazione PLIO annuncia OpenOffice.org 2.4, una nuova release della suite per l'ufficio che vede l'integrazione degli strumenti linguistici italiani - il dizionario per la correzione ortografica e dei sinonimi - e del filtro per il formato PDF/A.

È stata semplificata la funzionalità di stampa e migliorata la gestione del formato PDF, con l'esportazione in PDF/A. Il carattere preimpostato adesso è DejaVu, che supporta più lingue e localizzazioni rispetto al precedente BitStream Vera. Infine, la versione per Mac utilizza il player QuickTime e il correttore ortografico nativi della piattaforma. Non mancano ovviamente una serie di nuove funzionalità nei moduli Writer, Calc, Chart e Base.