Venerdì 28 marzo 2008

Abbiamo compresso in questo articolo le notizie e gli eventi più importanti di questa settimana. Se vi siete persi qualche notizia, o volete ripercorrere le notizie importanti di questa settimana, questo articolo fa per voi!

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Venerdì 28 marzo 2008

I crash di Vista: spesso la colpa è dei driver 

Il primo anno di Windows Vista non è stato dei migliori. In tanti utenti si lamentavano dei crash del sistema operativo, imputabili a diversi fattori. Secondo l'ultima documentazione Microsoft emerge che durante i primi mesi di vita del nuovo sistema operativo, gran parte dei crash erano dovuti ai driver grafici nVidia - era il periodo delle prime schede G80.

nVidia ha avuto effettivamente grandi problemi ad amministrare il passaggio da XP a Vista con la nuova architettura. Al 29% (circa 479 mila crash) totalizzato da nVidia, dobbiamo aggiungere il 17.9 percento di problemi creati dai driver Microsoft, un 17% di origine "sconosciuta", il 9,3 percento causato dai driver ATI e infine l'8,83 percento dei driver Intel. I driver delle altre aziende, infine, sono stati responsabili del 18,5 percento dei crash di Vista.

Adobe Photoshop Express sfida Picasa

Adobe ha reso finalmente disponibile Photoshop Express, il suo nuovo photo-editor online gratuito che si propone di accendere la sfida con Google Picasa. Completamente basato su Flash Player 9, mette a disposizione non solo numerose funzionalità ma anche 2 GB di spazio di archiviazione online.

Adobe ha in mente di attivare un servizio a pagamento per le funzioni opzionali. La dirigenza ha già anticipato la prossima disponibilità di un servizio di stampa remoto, il supporto di formati multimediali, la possibilità di gestire file diversi rispetto allo standard JPEG e anche l'opzione per incrementare lo spazio di archiviazione. Inoltre, è previsto il rilascio di un client offline basato su AIR (Adobe Integrated Runtime) per continuare ad utilizzare Photoshop Express senza connessione web.

Eee PC 900: touchpad multi-touch e Bluetooth

Più passano i giorni e più l'Eee PC 900 sembra prendere un aspetto completamente differente dal suo predecessore. Il nuovo portatile non solo avrà un display da 8,9 pollici touchscreen, hardware rinnovato, touchpad multi-touch e forse il GPS.

Questo è ciò trapela dalla documentazione presentata da Asus alla US Federal Communications Commission (FCC). L'uso di un touchpad multi-touch dovrebbe essere utile per lo zoom di immagini, ma questo è solo un esempio. I documenti riportano inoltre che il nuovo modello dovrebbe integrare anche la tecnologia Bluetooth.

CanSecWest: il Mac bucato in due minuti

Durante il CanSecWest, famosa conferenza di sicurezza canadese dove gli esperti si sfidano nel penetrare le difese dei sistemi operativi, il primo a cadere è stato il Mac OS X. Da quest'anno, infatti, il CanSecWest si è aperto anche ai sistemi operativi Windows e Linux.

Il MacBook Air utilizzato per la sfida ha resistito due minuti, grazie allo sfruttamento di una vulnerabilità localizzata nel browser Safari. Charlie Miller, autore dell'hacking, ha vinto 10 mila dollari e si è portato a casa il MacBook Air.

TorrentSpy ha chiuso definitivamente

TorrentSpy, il famoso motore di ricerca per file Torrent, ha chiuso i battenti. La homepage mostra un comunicato che definisce il 24 marzo 2008 come l'ultimo giorno operativo. Le motivazioni sono legate alla lunga battaglia legale con Motion Pictures Association of America: dal 2004 il confronto è stato serrato, e visto l'epilogo senza soluzione i gestori del motore hanno scelto di abbandonare.

Anche la cancellazione dei contenuti illegali non è servita. "In America il clima legislativo sul copyright, sulla privacy nelle ricerche e sui link ai file .torrent è semplicemente troppo ostile. Abbiamo investito due anni e centinaia di migliaia di dollari tentando di difendere i nostri diritti e quelli dei nostri utenti", si legge sulla homepage.