WeekZip, le news compresse della settimana 13/08

Abbiamo compresso in questo articolo le notizie e gli eventi più importanti di questa settimana. Se vi siete persi qualche notizia, o volete ripercorrere le notizie importanti di questa settimana, questo articolo fa per voi!

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Ecco un puntuale resoconto degli eventi più importanti della settimana. In dettaglio si tratta di una selezione ragionata delle news pubblicate fra il 25 marzo e il 28 marzo 2008.

Martedì 25 marzo 2008

Sony shock: 6 euro per tutta la musica che vuoi

Sony sta sviluppando un nuovo servizio musicale online a pagamento. La novità è che l'abbonamento mensile consentirà di scaricare tutta la musica che si desidera e contemporaneamente trasferirla su qualsiasi tipo di lettore MP3 - compresi gli iPod.

Secondo il quotidiano Allgemeine Zeitung il prezzo dell'abbonamento sarà di circa 9/12 dollari negli Stati Uniti e 6/8 euro in Europa. Inoltre, è probabile che alcune tracce audio possano essere riprodotte per sempre, a prescindere dalla scadenza del contratto di fornitura.

Seagate non crede negli SSD e minaccia cause

Seagate è convinta che i dischi SSD non avranno successo. L'amministratore delegato Bill Watkins ha dichiarato che il loro rapporto prezzo / capacità è troppo elevato. "Prendete ad esempio il MacBook Air. Il modello con hard disk convenzionale da 80 GB costa 1800 dollari, mentre quello con l'SSD da 64 GB circa 3100. Perché pagare di più per un disco meno capiente?".

Watkins è convinto inoltre che Samsung e Intel stiano violando dei brevetti di proprietà di Seagate e Western Digital, relativi ad alcune metodologie che gli hard disk usano per comunicare con il computer. L'amministratore delegato si dice quindi pronto a cause legali contro i diretti concorrenti.

Sun, il futuro delle interconnessioni è il laser  

Sun Microsystems ha siglato un contratto da 44 milioni di dollari con il Pentagono per studiare la possibilità di rimpiazzare con i raggi laser le connessioni via cavo fra chip. La suddetta tecnologia dovrebbe consentire di scambiare le informazioni più rapidamente per risolvere problemi matematici che richiedono centinaia o migliaia di processori.

"Una connessione tra chip di questo genere potrebbe dare vita a sistemi migliaia di volte più veloci di oggi e contemporaneamente più compatti. Ogni chip sarebbe infatti in grado di comunicare direttamente con gli altri chip del sistema attraverso un raggio laser che potrebbe contenere al suo interno decine di miliardi di bit di dati al secondo", ha dichiarato Greg Papadopoulos, CTO della divisione ricerca e sviluppo di Sun.

Emirates, si può usare il telefonino in volo

Emirates, la Compagnia Aerea di Dubai, è la prima linea aerea al mondo a lanciare un servizio di telefonia mobile utilizzabile in volo. La prima chiamata autorizzata è stata fatta il 20 marzo a 30 mila piedi sulla rotta Dubai-Casablanca, a bordo di un Airbus A340-300 di Emirates.

Il sistema AeroMobile in futuro sarà implementato sull'intera flotta e compatibile con tutti i cellulari presenti sul mercato. Il servizio comunque sarà attivato solamente quando l'aereo è all'altitudine di crociera. Anche il numero di chiamate effettuabili contemporaneamente sarà limitato a un massimo di cinque o sei, così come già avviene per le telefonate tramite apparecchio in-seat.

Caso Safari, Mozilla attacca Apple

Apple "spinge" Safari su Windows attraverso il Software Update? Mozilla non ci sta, bolla la mossa della casa di Cupertino come sbagliata e la definisce in stile "malware". L'amministratore delegato di Mozilla, John Lily, parla di sicurezza del web a rischio, perché potrebbe imporsi un modello pericoloso. Apple infatti non fornisce un aggiornamento per un prodotto già installato, ma propone un software di cui l'utente potrebbe non aver bisogno.

Tuttavia non tutti la pensano come Lily. Joe Wilcox di Microsoft Watch parla "tattica di distribuzione assolutamente brillante".