Wi-Fi 802.11ad, Samsung sfida tutti sull'alta velocità

Si chiama Wi-Fi 802.11ad ed è una tecnologia di trasmissione senza fili che opera a 60 GHz e permette una velocità teorica di 4.6 Gbps. Permette di trasferire un gigabyte in pochi secondi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung vuole un Wi-Fi molto più veloce per trasferire un film da 1 GB in meno di 3 secondi tra differenti dispositivi. Per questo sta spingendo su un nuovo standard chiamato 802.11ad che, operando a 60 GHz, sarà in grado di offrire una velocità di trasferimento massima teorica fino a 4.6 Gbps (575 MB al secondo).

Si tratta di una velocità decisamente maggiore rispetto a quella raggiunta dai migliori modem / router in commercio, che toccano con l'ausilio di più antenne fino a 2,35 Gbps. Secondo l'azienda i 4,6 Gbps potranno essere avvicinati davvero grazie all'eliminazione dell'interferenze tra i canali.

"L'uso di onde a frequenza molto più alta rispetto ad altri standard Wi-Fi non inciderà sulla trasmissione dei dati, che in genere per essere al massimo non deve incontrare ostacoli come le pareti". La combinazione di un circuito a onde millimetriche, un'antenna beam-forming ad alta copertura e la prima tecnologia di micro beam-forming al mondo permettono allo standard Wi-Fi di esprimersi al meglio.

"Abbiamo superato con successo le barriere che impedivano la commercializzazione della tecnologia Wi-Fi nella banda a onde millimetri a 60 GHz, e guardiamo al futuro per commercializzare questa tecnologia innovativa", ha affermato Kim Chang Yong, capo del centro DMC di ricerca e sviluppo di Samsung Electronics.

Il debutto potrebbe avvenire già il prossimo anno e secondo Samsung si partirà con dispositivi audio e video per il settore medico, oltre che soluzioni per le telecomunicazioni. Successivamente la nuova tecnologia Wi-Fi - su cui lavorano anche altri, come Qualcomm che ha acquistato Wilocity - dovrebbe diventare rilevante per i progetti di Smart Home e Internet delle cose messi in piedi dal colosso asiatico.