Wi-Fi condiviso per tutti: ecco la ricetta Deutsche Telekom

Deutsche Telekom sposa il progetto FON e promette l'istallazione di 2,6 milioni di nuovi hotspot Wi-Fi in Germania. L'obiettivo è di raggiungere una migliore gestione del traffico per decongestionare la rete mobile.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Deutsche Telekom ha in progetto di istallare 2,6 milioni di nuovi hotspot Wi-Fi in Germania per decongestionare il traffico mobile. Il più importante operatore teutonico, per altro ex monopolista, ha siglato un accordo con FON, il movimento che per primo ha creduto nella condivisione wireless (a basso costo) dei servizi a banda larga. Prova ne sia che l'organizzazione spagnola porterà in dote i primi 12mila hotspot, sulla falsariga di quanto fatto nel Regno Unito con British Telecom. Insomma, si parla di avere entro il 2016 un hotspot ogni 33 tedeschi.

"Wlan to go", così si chiama l'iniziativa Deutsche Telekom, consentirà agli utenti di condividere i propri accessi domestici via wireless e godere dello stesso trattamento in tutto il mondo - nel rispetto della privacy e della convenienza.

Fonera

"La collaborazione con FON si integra perfettamente con la strategia di espansione della rete Telekom. L'incredibile aumento del traffico dati richiede ottimizzazione ed espansione, così come l'implementazione di nuove reti ad alte prestazioni", ha spiegato René Obermann, AD di Deutsche Telekom. "Con il mix delle nostre tecnologie mobili, fisse e Wi-Fi possiamo gradatamente mostrare ai nostri clienti i benefici dell'accesso da ogni luogo e in ogni momento".

FON oggi vanta 8 milioni di hotspot nel mondo e 9 milioni di abbonati nel Regno Unito, Francia, Spagna, Belgio, Olanda e Croazia. L'Italia è rimasta un po' esclusa a causa della sua normativa, che fa ancora discutere gli esercenti, e dei contratti dei provider piuttosto restrittivi quando si parla di una sorta di "sub-affitto".

Fonera 2.0

Il sistema FON si basa sul Fonera, un dispositivo con porta ethernet (da collegare al proprio router) e antenna omnidirezionale rimovibile; non manca un'ulteriore antenna opzionale per aumentare la copertura. La piattaforma hardware/software consente di gestire al meglio la banda passante personale e quella condivisa, un po' come avviene sulle applicazioni P2P.

"Con Wlan To Go i clienti Deutsche Telekom diventeranno membri della più grande rete hospot del mondo", ha sottolineato il dirigente Niek Jan van Damme. "Non importa dove andrai, il tuo Wi-Fi sarà già là". Ovviamente l'operatore punta anche sui benefici per la sua infrastruttura: una migliore gestione del traffico attraverso reti diverse appare come la soluzione migliore sul fronte dell'ottimizzazione.