Wi-Fi gratuito a Milano in 50 sedi del Comune: evviva

Promessa mantenuta da parte del sindaco Pisapia: da qualche giorno in 50 sedi del Comune si può navigare gratuitamente tramite connessione wireless. Si parla delle biblioteche comunali, delle sedi dell'anagrafe di tutte le nove Zone, di Palazzo Marino nell'Aula del Consiglio comunale e di alcuni spazi espositivi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Wi-Fi gratuito a Milano potrebbe essere un spin off del capolavoro di Vittorio De Sica, e invece è la pura e semplice realtà. Da mercoledì in 50 sedi del Comune aperte ai milanesi si può navigare gratuitamente su Internet tramite connessione wireless, per l'intera durata di apertura al pubblico. Si parla delle biblioteche comunali, delle sedi dell'anagrafe di tutte le nove Zone, di Palazzo Marino nell'Aula del Consiglio comunale e di alcuni spazi espositivi fra cui il Museo del Novecento, la Rotonda della Besana, Palazzo della Ragione e l'Acquario civico. Qui l'elenco completo delle sedi.

Miracolo a Milano

"Con lo sviluppo degli hotspot del Comune in modalità free Internet viene quindi attuato uno degli impegni assunti dalla Giunta nella delibera approvata lo scorso 30 dicembre, per fare di Milano una delle città più avanzate nell'offerta pubblica di connessione Wi-Fi per tutti", si legge nel comunicato ufficiale. 

"L'obiettivo è migliorare l'attrattività del capoluogo lombardo sia in ambito di promozione turistica, sia come centro dello sviluppo economico, produttivo e della ricerca: una città, in linea con le metropoli europee, capace di essere davvero competitiva anche nella sua offerta ai giovani e agli studenti".

La delibera comunale prevede anche l'implementazione delle infrastrutture di supporto per la connessione Wi-Fi all'aperto e l'installazione fino a 1.200 punti di accesso in altrettanti luoghi della città. In linea insomma con quanto deciso a inizio anno (Wi-Fi a Milano: 1200 hot-spot per coprire la metropoli). Da rilevare poi che gli hotspot copriranno l'intera città e non solo le zone centrali.