Wi-Fi gratuito di Fastweb nelle grandi stazioni italiane

Fastweb e Gruppo FS Italiane hanno siglato un accordo per attivare il Wi-Fi gratuito nelle principali stazioni dei treni.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Le più grandi stazioni ferroviarie italiane d'ora in poi offriranno connettività Wi-Fi gratuita grazie a un accordo tra Gruppo FS Italiane e Fastweb. Il servizio è già attivo a Roma Termini, Roma Tiburtina, Milano Centrale, Napoli Centrale e Torino Porta Nuova ma nei prossimi mesi sarà esteso alle altre stazioni del network di Grandi Stazioni, la società del Gruppo FSI. Complessivamente saranno 14.

stazione milano
Stazione di Milano

"Oltre alla normale navigazione Internet, gli utenti potranno inoltre accedere al portafoglio di servizi digitali e di proximity offerto da Grandi Stazioni", ricorda la nota ufficiale. L'accesso potrà avvenire tramite smartphone, tablet, notebook oppure l'app Around Station compatibile con Android e iOS – che offre informazioni utili sui servizi, eventi o sul loro viaggio.

Da sottolineare che la rete Wi-Fi si appoggia alla piattaforma in fibra ottica di Fastweb.

"Siamo molto soddisfatti di poter arricchire in questo modo la gamma dei servizi offerti ai nostri frequentatori. L'accordo con Fastweb ci consente, già oggi, di poter offrire il servizio a oltre il 60% dei visitatori e passeggeri che transitano nelle nostre stazioni", ha dichiarato Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Grandi Stazioni.

"Abbiamo realizzato un servizio Wi-Fi con alte prestazioni, per qualità della connessione e sicurezza. Grandi Stazioni potrà non solo offrire un servizio gratuito di connettività, ma anche veicolare informazioni e offrire nuove opportunità di business per le realtà commerciali presenti" ha aggiunto Massimo Mancini, Direttore Enterprise di Fastweb.