Wikipedia, da collaborativa a classista

Wiki cambia pelle, e la versione inglese attiva la revisione prima della pubblicazione

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Wikipedia non sarà più una vera e propria enciclopedia collaborativa. Wikimedia Foundation, l'ente non-profit che gestisce la piattaforma, ha confermato che a breve sarà adottata la revisione editoriale prima della pubblicazione. In pratica, ogni articolo realizzato dalla comunità – e che riguarderà personaggi viventi – sarà valutato attentamente da uno dei redattori senior. Successivamente, se non saranno riscontrati errori il testo sarà pubblicato online.

Wiki, un patto collaborativo che si rompe

Il nuovo sistema di "flagging" nasce per far fronte alle rinnovate responsabilità della nota enciclopedia – ormai accreditata solo negli Stati Uniti di un traffico mensile di 60 milioni di utenti. "Non siamo più al punto di considerare accettabile il lancio di cose sul muro e vedere quali rimangano attaccate", ha dichiarato Michael Snow, legale e presidente del consiglio di Wikimedia. "In passato forse la comunità era più disattenta nei confronti delle inesattezze o degli errori – magari per semplici fraintendimenti o perché qualche autore aveva un'ascia da agitare. Adesso però c'è meno tolleranza per questa sorta di problematiche".

La procedura è già stata ampiamente sperimentata in Germania durante l'anno, senza creare troppi problemi. L'unico effetto collaterale è che il rapporto tra gli utenti che contribuiscono alla redazione dell'enciclopedia non sarà mai più paritario: da una parte i "redattori fidati" e dall'altra tutti gli altri.

News correlate
Citizendium sfida Wikipedia

Il co-fondatore di Wikipedia sta già lavorando ad una nuova versione dell'enciclopedia online... (leggi tutto)

Encarta incenerita dal successo di Wikipedia

Microsoft ha annunciato la chiusura della sua enciclopedia Encarta... (leggi tutto)

Wikipedia anche in libreria

In Germania sbarcherà in libreria la prima edizione cartacea di Wikipedia... (leggi tutto)