Tom's Hardware Italia
Telco

Wind Tre, a Salerno servizi fibra 1 Gbps grazie alla rete di Open Fiber

La fibra ottica di Open Fiber sbarca nel cuore di Salerno grazie a Wind Tre, che apre la commercializzazione di servizi su fibra a 1 Gbps.

Salerno apre le porte alle connessioni in fibra ottica ad alta velocità di Open Fiber. I servizi infatti saranno commercializzati da Wind Tre per le prime 17mila unità immobiliari cablate, tra abitazioni, imprese e Pubblica Amministrazione. Altre 27mila abitazioni della città campana saranno invece raggiunte nei prossimi mesi.

Al momento sono state coperte alcune zone nevralgiche del centro: dall’area intorno alla stazione ferroviaria a piazza Portanova, passando per il vecchio stadio Vestuti fino a via Luigi Guercio e via Silvio Baratta. La commercializzazione è aperta inoltre in buona parte dei rioni Pastena e Torrione.

Per la realizzazione della rete Open Fiber sta investendo a Salerno un totale di 15 milioni di euro: il piano dell’azienda prevede la copertura in fibra di circa l’80% delle unità immobiliari.

Open Fiber continua dunque speditamente nella sua opera di accelerazione del processo di digitalizzazione del Paese e, in particolare, l’evoluzione verso Industria 4.0, semplificando e migliorando le relazioni fra cittadini e Pubblica Amministrazione, fra studenti, scuole e università aumentando la produttività e la competitività delle imprese.

Wind Tre come sempre propone diverse soluzioni, sia a nome Wind che Tre Italia, Nei prossimi mesi comunque anche altri partner di Open Fiber avvieranno la propria attività di commercializzazione.