Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Telco

Wind Tre avvia a Forlì la commercializzazione dei servizi su fibra a 1 Gbps di Open Fiber

Più di 15mila case e uffici di Forlì possono già beneficiare di una connessione sicura e ultraveloce grazie alla fibra ottica di Open Fiber e a Wind Tre, che ha aperto la commercializzazione del servizio sulla rete FTTH, che garantirà prestazioni elevatissime e una navigazione fino a 1 Gigabit per secondo. La nuova infrastruttura di Open Fiber ha già raggiunto i quartieri Cava e Ronco ma intanto proseguono gli interventi per cablare tutte le 40mila unità immobiliari previste dal progetto.

Open Fiber sta investendo circa 15 milioni di euro per collegare la città di Forlì alla banda ultra larga attraverso 63mila chilometri di cavi in fibra ottica. L’autostrada digitale abilita una serie di servizi per enti, cittadini e imprese, che vanno dallo smart working allo streaming online in HD, dall’e-learning alla telemedicina, dalla domotica all’accesso alle piattaforme avanzate della Pubblica Amministrazione.

L’obiettivo della società, partecipata al 50% da Enel e al 50% da Cassa depositi e prestiti, è realizzare una rete quanto più pervasiva ed efficiente possibile, che favorisca il recupero di competitività del sistema Paese e, in particolare, l’evoluzione verso Industria 4.0. Nei prossimi mesi altri partner attiveranno le proprie offerte. Open Fiber infatti ha adottato un modello wholesale, in quanto non vende servizi al cliente finale ma è attiva esclusivamente nel mercato all’ingrosso offrendo l’accesso a tutti gli operatori interessati.