Windows 8 è arrivato: ecco i prezzi, numeri e retroscena

Microsoft ieri sera ha presentato ufficialmente Windows 8, il sistema operativo per desktop, notebook e tablet su cui l'azienda di Redmond conta per le sfide dei prossimi anni. Ecco il riepilogo dei prezzi, i numeri e i retroscena di Windows 8.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Windows 8 è arrivato: ieri sera Steve Ballmer e Steven Sinofsky hanno tenuto una presentazione a New York in cui hanno svelato tutti i retroscena del sistema operativo della nuova era di Microsoft, oltre alle aspettative e ai propositi futuri. I due dirigenti hanno ovviamente messo l'accento sulle caratteristiche peculiari di Windows 8: la nuova interfaccia trasversale a tutti i sistemi in circolazione, dai PC tradizionali ai tablet fino agli smartphone. Il nuovo browser Internet Explorer 10, rinnovato ad hoc per la modalità touch, e le funzionalità cloud di SkyDrive.

Il miglior Windows di sempre

"È la migliore versione del software che sia mai stata realizzata, una pietra miliare nell'evoluzione e nella rivoluzione dei computer" ha commentato Steven Sinofsky, presidente della divisione Windows, durante la sua presentazione. "Con Windows 8 abbiamo unito il meglio dei pc e dei tablet. Cosa potete fare con il vostro nuovo sistema? Tutto, dal lavoro al divertimento" gli ha fatto eco l'amministratore delegato Steve Ballmer.

Per i dettagli su tutti gli aspetti di Windows 8 rimandiamo alla tabella riassuntiva che pubblichiamo in questa pagina, in cui troverete riassunti tutti gli articoli sul nuovo sistema operativo Microsoft.

Presentazione Windows 8 in streaming alle 17.15
Windows 8 su 400 milioni di PC entro luglio 2013
Windows 8 arriverà con app aggiornate e più utili
Skype per Windows 8 è pronto e si svela in tutti i dettagli
Windows 8 farà crescere il prezzo dei PC a causa del touch
Windows 8 Pro è in Italia: 60 euro in DVD e 30 in download
Chi ha provato Windows 8 non lo ama perché non lo capisce
Quindici applicazioni Windows 7 da installare su Windows 8
Windows 8 baratta la sicurezza con l'usabilità
Windows 8 splenderà grazie a una campagna da 1,5 miliardi
Windows 8 mette fine all'era dei Service Pack
Windows 8 arriverà con app aggiornate e più utili
Windows 8 ha già un update che migliora le prestazioni
Windows 8 non parte in modalità desktop, si passa da Metro
Trucchi e consigli per Windows 8, il nuovo sistema operativo di Microsoft

Passiamo invece alle informazioni più importanti: i prezzi. La scatola con il DVD di aggiornamento costa 59,99 euro e include una copia fisica del nuovo sistema operativo e un piccolo manuale con la guida all'installazione. Chi preferisce scaricare l'aggiornamento dal web può collegarsi al sito windows.it e avere Windows 8 Pro a 29,99 euro.

Ricordiamo inoltre che tutti coloro che acquisteranno o hanno già acquistato un PC con Windows 7 fra il 2 giugno 2012 e il 31 gennaio 2013 hanno diritto all'upgrade a Windows 8 Pro pagando 14,99 euro: basta registrarsi al programma Windows Upgrade Offer all'indirizzo www.windowsupgradeoffer.com.

###old1156###old

Le versioni che sono ufficialmente in vendita da oggi sono Windows 8 e Windows 8 Pro, che garantiscono piena compatibilità con le applicazioni x86, e Windows RT, progettato per i sistemi basati su tecnologia ARM. Quest'ultimo è distribuito solo in versione preinstallata sui nuovi sistemi.

I numeri di Windows 8

Windows RT è la novità a cui tutti guardano con maggiore curiosità, e a quanto pare sarà impossibile ignorarlo: Steven Sinofsky ha garantito che a luglio 2013 saranno in circolazione oltre 420 milioni di dispositivi hardware ottimizzati per Windows RT. Questa invasione rischia di trarre in inganno gli utenti meno informati: a dispetto dell'interfaccia a mattonelle identica a quella di Windows 8, ricordiamo che i prodotti con questa versione del sistema operativo non supportano i programmi che girano sotto Windows 7. Occorrono applicazioni sviluppate ad hoc da scaricare dal Windows Store, il negozio virtuale che l'azienda di Redmond si sta sforzando di popolare il più velocemente possibile. Entro 90 giorni da oggi saranno disponibili 100mila app.

Sinofsky ha anche svelato un piccolo retroscena: la piattaforma Windows 8 ha richiesto 1,24 miliardi di ore di test per assicurarsi che funzionasse alla perfezione su tutti i dispositivi per i quali è stato pensato. Del resto Microsoft sta puntando tutto sul nuovo sistema: il mantenimento del dominio nel settore PC, l'ingresso nell'arena dei tablet con i difficile compito di rubare quote di mercato a Apple e Google, e la rivincita nella telefonia, con Windows Phone 8 che debutta ufficialmente domani. Se qualcosa non dovesse funzionare cadrebbe l'intero investimento aziendale sul futuro.

Quanto ai PC la sfida è quella di fare meglio di Windows 7, che secondo i dati ufficiali è installato, con le dovute licenze, su 670 milioni PC. Quel che è certo è che SkyDrive è già partito bene: al momento ha già archiviato più di 11 miliardi di foto e oltre 550 milioni di documenti, per un totale di 14 petabyte di dati. Il tasso di crescita attuale è di 2 petabyte al mese, e se le vendite dei dispositivi con Windows 8 andranno bene i numeri lieviteranno a vista d'occhio.