Surface e la volontà di produrre hardware

Microsoft ieri sera ha presentato ufficialmente Windows 8, il sistema operativo per desktop, notebook e tablet su cui l'azienda di Redmond conta per le sfide dei prossimi anni. Ecco il riepilogo dei prezzi, i numeri e i retroscena di Windows 8.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Surface e la volontà di produrre hardware

I tablet Surface non sono ancora in vendita in Italia. Chi vuole un prodotto con Windows RT dovrà scegliere fra i numerosi modelli che i produttori stanno presentando in queste ore: Asus ha già scoperto le sue carte, Samsung altrettanto, gli altri arriveranno a breve. Negli Stati Uniti e in altri mercati privilegiati tuttavia Surface è già un'opzione e il CEO di Microsoft Steve Ballmer si riferiva a questo prodotto dicendo che "Windows 8 frantuma la percezione di ciò che un PC". I tablet con Windows RT, di cui Surface è il modello guida, hanno infatti il ruolo di sdoganare l'interfaccia touch come centro dell'esperienza utente con Windows 8. 

Ballmer: Microsoft continuerà a fare hardware

Alle dichiarazioni d'effetto sul palco si sono affiancate poi quelle più circostanziate. In un'intervista con la BBC proprio di ieri Ballmer ha colto l'occasione per confermare che Microsoft sta progettando altri prodotti hardware. Surface, come molti avevano già sospettato, non è un prodotto una tantum, ma il capostipite di una famiglia che è destinata ad allargarsi.

"Ci siamo impegnati in un percorso e faremo tutto ciò che è necessario sia da un punto di vista hardware sia da quello software per spingere la nostra visione" ha sottolineato Ballmer, che ha poi concluso che la sua azienda si impegnerà in ogni circostanza in cui ci saranno i presupposti per fissare un nuovo standard, così com'è stato per l'Xbox.