Philips 271P4 con pannello LCD AMVA: colori da favola

Il nuovo monitor Philips 271P4QPJKEB usa un pannello AMVA Full HD per offrire immagini con colori vividi e alti livelli di contrasto, mentre le altre sue caratteristiche sono nella media del mercato

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Philips ha ufficialmente presentato il nuovo monitor 271P4QPJKEB, la versione commerciale definitiva di un display da 27 pollici in tecnologia AMVA (Advanced Multi-Domain Vertical Alignment) che aveva già mostrato durante l'IFA di Berlino, qualche tempo fa.

Si tratta di un display retroilluminato a LED che nel complesso ha caratteristiche in linea con la media del mercato e se ne discosta essenzialmente solo per l'adozione di un pannello AMVA, che mira a garantire immagini con colori vividi e contrasto marcato, e per la presenza di una webcam da 2 MP con microfono nella cornice del display.

Le caratteristiche di base del panello prevedono una risoluzione nativa di 1.920 x 1.080 pixel, un aspect ratio di 16:9 e un tempo di risposta grigio-grigio di 6 ms (quello medio è esattamente il doppio).

La luminosità è di 300 cd/m2 e il contrasto statico dichiarato di 5.000:1, mentre quello dinamico (che Philips chiama SmartContrast) è di 20 milioni a 1. L'angolo di visione è di 178 gradi in orizzontale o verticale e lo schermo è ruotabile di 90 gradi. Il monitor integra due altoparlanti da 2 Watt di potenza.

Alcune funzioni aggiuntive sono un po' più peculiari. Il monitor ha una base denominata SmartErgoBase che consente un buon margine di movimento al pannello: si può abbassare o alzare con uno spazio di manovra di 15 centimetri, inclinare di 25 gradi (da -5 a +20) rispetto al suo asse orizzontale e di ben 130 (da -65 a +65) rispetto a quello verticale.

Nella cornice del monitor c'è un sensore a infrarossi che rileva la presenza dell'utente: quando non c'è nessuno davanti al monitor il pannello viene spento per risparmiare energia. Gli ingressi video supportati sono DisplayPort, HDMI, DVI-D e VGA. Il monitor integra anche tre porte USB 2.0 con collegamento passante verso il computer a cui è connesso.