MCE come CD-Player, Jukebox e Radio

L'ultima versione del Windows Media Center Edition offre molte funzionalità per registrare e archiviare le trasmissioni televisive - che abbiamo già dettagliato nella prima parte di questo articolo. Nella seconda parte vedremo com'è possibile archiviare e gestire le registrazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MCE come riproduttore CD, Jukebox e Radio

Per tutto quello che concerne la musica digitale, Windows Media Player 10 è formidabile. Nella cartella "My Music", potrete effettuare una ricerca delle canzoni in base al titolo, all'artista o alla tipologia. I CD o gli album possono essere indicati tramite il titolo e/o la copertina, ammesso che abbiate abilitato la possibilità di scaricare le informazioni da Internet. Ovviamente, potrete anche utilizzare e comporre le vostre playlist.

"screen shot of My Music display"

La cartella My Music permette di visualizzare tutte le informazioni relative alla musica presente nel vostro MCE.

La musica su CD può essere riprodotto direttamente o copiata sull'hard disk. In contrasto con le versioni precedente del MCE, il 2005 utilizza diversi formati WMA e MP3:

  • constant bitrate WMA (48 kbps to 192 kbps);
  • variable bitrate WMA;
  • lossless WMA (copies audio CDs bit for bit with no loss in signal quality);
  • MP3 (at bitrates from 128kbps to 320 kbps).

Su richiesta, MCE può anche caricare i metadata, come la copertina dell'album, il nome della traccia, informazioni sull'artista e altro. Se selezionate "Buy Music", sarete indirizzati su un sito compatibile con MCE, dove potrete acquistare e scaricare canzoni protette da copyright, o sottoscrivere ad abbonamenti mensili.

"screen shot of burn CD controls in MCE"

Utilizzando MCE, potrete anche masterizzare un CD musicale comodamente seduti sul divano.

Quando si tratta di copiare un CD, MCE 2005 permette di accedere a questa funzione direttamente dalla cartella "My Music", dove potrete scegliere quali canzoni includere, e successivamente masterizzare un Audio CD nel formato che sceglierete.

L'utilizzo della radio FM è parte del MCE, a patto che il vostro sintonizzatore TV includa anche un ricevitore FM. L'accesso alle stazioni radio e la configurazione dei canali è tuttavia così macchinoso che finirete con il memorizzare solo la vostra stazione preferita. L'unica interessante funzione in questo ambito riguarda una sorta di timeshifting, accessibile sempre dal bottone pausa del telecomando. D'altra parte, la registrazione dalla radio non è supportata, anche se la maggior parte dei network lo permettono senza troppo problemi.