Home Cinema

Windows XP Service Pack 2 alla massima potenza!

Pagina 1: Windows XP Service Pack 2 alla massima potenza!

Service Pack 2 per Windows XP

Elencare le novità introdotte da Microsoft con il Service Pack 2 per Windows XP è un’impresa ardua, non a caso c’è chi ha dedicato un libro intero a questo proposito.
Il colosso di Redmond con questa patch ha finalmente donato maggiore stabilità e soprattutto sicurezza al popolare sistema operativo. Più che una semplice "pezza", SP2 è quasi una nuova versione di Windows XP.
Faremo una breve panoramica delle novità più importanti, tra cui il Centro sicurezza PC, il rinnovato firewall, le aggiunte a Internet Explorer e il nuovo Windows Update.

Con il nuovo Service Pack, inoltre, sono approdati sul nostro computer anche tanti nuovi servizi, ossia programmi che spesso e volentieri partono all’insaputa dell’utente, consumando memoria e risorse.
Vi guideremo, con le dovute precauzioni, a identificare e disattivare i programmi eseguiti in background che non vi servono e quindi vi "rubano" preziose risorse.
Se siete tra quelli che hanno già installato SP2, o che hanno comprato un PC già aggiornato, consigliamo comunque una lettura di questo articolo, potreste scoprire particolari che non conoscevate.

Se ancora non l’avete installato, per mancanza di fiducia o perché semplicemente pensate di poterne fare a meno, forse potrete ricredervi.

Windows XP, un sistema "insicuro"?

Windows XP nella sua edizione originale era un sistema "poco sicuro". Dal giorno del lancio sono state scoperte, infatti, centinaia di falle di sicurezza. Queste "falle", derivano da difetti o dimenticanze nella programmazione e consentono a malintenzionati di danneggiare il vostro computer e nel peggior dei casi mettere mano ai nostri dati personali.

Nonostante l’uscita di un primo pacchetto cumulativo di aggiornamenti, noto come Service Pack 1, la situazione sicurezza di Windows XP non è molto migliorata. Le due componenti più sensibili rimangono il browser Internet Explorer e il programma di posta elettronica Outlook Express.

Se Microsoft è intervenuta direttamente per aumentare la sicurezza di Explorer, come vedremo più avanti, per Outlook Express ha solo prodotto patch (pezze) e introdotto uno strumento che "consiglia caldamente" all’utente di installare Antivirus e Firewall.