Yahoo mette la sua ricerca sui siti Viacom

Yahoo ha raggiunto un accordo pluriennale con Viacom, che utilizzerà sui propri siti la ricerca dell'azienda americana

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Yahoo ha raggiunto un accordo pluriennale con Viacom, che inserirà inizialmente la ricerca dell'azienda americana su 33 siti dei 140 di sua proprietà nel mondo, pianificando in un secondo momento l'allargamento dell'accordo, nel caso le parti siano reciprocamente soddisfatte dell'intesa.

Come se non bastasse l'accordo tra le due aziende prevede l'uso di "Panama", un servizio di pubblicità testuale in sviluppo presso Yahoo. Con questa mossa Yahoo mira ad aumentare il traffico sul proprio sito, rosicchiando quote a Google e lasciando Microsoft perennemente in terza posizione.

Accordi di questo tipo sono molto importanti e non nuovi: Google fece la stessa con MySpace, il popolare sito di social networking. Yahoo inserirà la sua ricerca su siti a elevata fruizione quali  MTV.com, VH1.com, Nickelodeon.com, comedycentral.com e BET.com ma, se la espanderà a tutti i siti del circuito Viacom, potrebbe avere accesso a 90 milioni di utenti unici al mese, nonchè a elevati incassi pubblicitari.