Yahoo sul lettino dell'analista

La nuova CEO di Yahoo potrebbe affidarsi alla filosofia del "fail-fast forward"

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Carol Bartz, la nuova CEO di Yahoo, non ha ancora svelato la sua strategia per condurre l'azienda fuori dalla tempesta. Ma con i dati trimestrali in uscita la dirigenza potrebbe essere costretta a svelare qualcosa. Con una crescita del 2% rispetto al 2007, gli azionisti, infatti, potrebbero non essere soddisfatti e magari abbandonare la nave.

E dire che Bartz gode di un certo credito nell'ambiente. Soprattutto grazie alla formulazione del concetto delle "3F", o anche "fail-fast forward", che di fatto ha contribuito al successo delle aziende che ha diretto in passato. L'idea di fondo è che le imprese hanno bisogno di una gestione che risponda ai fallimenti, sia resistente agli stessi e reagisca immediatamente.

"Abbiamo iniziato a chiamarla fail-fast-forward, e il concetto è che il fallimento è davvero accettabile. Quando avviene, fai in modo di identificarlo immediatamente, a mettilo in avanzamento veloce. E dopo parti di nuovo", spiegò nel 2001 agli studenti della Stanford University, in piena crisi della New Economy.