YouTube apre un canale ufficiale per i politici US

YouTube ha aperto due nuovi canali, per riunire i politici statunitensi che usano questo strumento per comunicare con i cittadini.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Da oggi i membri del congresso USA e i cittadini degli Stati Uniti potranno comunicare in maniera più diretta, grazie a due nuove piattaforme ospitate da YouTube.

Sull'esempio di Barack Obama, molti senatori e deputati statunitensi usano YouTube per comunicare con la cittadinanza, e il popolare sito ha deciso di dare una risposta concreta.

Sono stati istituiti, infatti, il canale del senato e quello della camera. Ognuno si presenta come una mappa del paese, grazie alla quale un cittadino può rintracciare un rappresentante seguendo la localizzazione geografica.

Scorrendo sulla mappa e cliccando su uno stato è possibile scoprire se e quanti rappresentanti hanno un canale personale su YouTube.

Questo tipo d'iniziativa può aiutare a migliorare il rapporto tra cittadini e rappresentanti? Difficile da stabilire.

Un politico di fronte ad una telecamera, dopotutto, può dire quello che gli pare, e l'unico contraddittorio è quello che l'utente si crea da solo, andando a cercare un rappresentante dell'altra parte politica. Se ne ha voglia.

E in Italia, che cosa succede? I politici presenti su YouTube non mancano, ministri compresi. Non abbiamo, per ora, un canale ufficiale, dove trovarli tutti insieme.

Questa novità, quindi, facilita l'accesso alle dichiarazioni dei personaggi pubblici. Non è detto, però, che "più facile" sia sinonimo di "migliore".