YouTube cambia look e rinnova l'homepage: utenti in rivolta

YouTube si rinnova e cambia lo stile dell'interfaccia. Ora si ha l'impressione di navigare su un vero social network, soprattutto grazie al nuovo design dell'homepage e del flusso di aggiornamenti. Le miniature dei video diventano più grandi e si possono gestire i propri canali in modo flessibile, ma per gli utenti il sito è diventato più confuso.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Google ha rinnovato l'interfaccia e l'aspetto di YouTube, cambiando radicalmente l'aspetto dell'home page e di altre funzionalità. Le prime reazioni degli utenti sono tutt'altro che positive, ma cominciamo analizzando le principali novità.

La nuova homepage di YouTube, al centro di numerose critiche da parte degli utenti

Proprio la pagina principale del sito è quella che ha subito le maggiori modifiche da parte del team di sviluppatori. I canali ora sono sul lato sinistro dello schermo ed è possibile creare la propria lista personalizzata per tenere sotto controllo i contenuti preferiti.

Una volta effettuato il login è possibile consultare i canali consigliati e personalizzare i feed, che ora sono visualizzati al centro, direttamente dall'homepage. Cliccando sulle iscrizioni a sinistra cambieranno anche i contenuti visualizzati nel flusso degli aggiornamenti, un po' come quando si clicca su un amico in un social network per guardare le sue attività recenti, soltanto che in questo caso non bisogna nemmeno uscire dalla pagina principale.

Cliccando invece sul proprio nome utente in alto sullo schermo si può accedere facilmente ai video preferiti, alla lista di filmati da guardare in un secondo momento e a quella che include tutti i video che ci piacciono. Non manca uno spazio dedicato alla cronologia (chiamata "storia") e alle playlist salvate nel proprio profilo.

Un'altra novità è la possibilità di collegare il proprio account di YouTube con quello di Google+ e di Facebook, per scoprire i video condivisi dai propri amici, gli ultimi commenti e i contenuti preferiti dei propri contatti.

Anche i canali sono stati aggiornati e ora si possono modificare usando schemi predefiniti adatti alle varie necessità degli internauti. "Gli utenti hanno scopi diversi, per questo motivo abbiamo ridisegnato i template dei canali per soddisfare le vostre necessità, sia che si produca un video a settimana sia che si abbiano migliaia di video da proporre ai fan", si legge sul blog ufficiale di Youtube.

Ad accompagnare il rinnovamento dell'homepage e dei canali c'è anche un nuovo stile grafico adottato su tutto il sito, in modo da migliorare l'esperienza di navigazione. Le miniature dei video sono state ingrandite e ovunque si ha l'impressione di navigare più su un social network che su un sito di condivisione e di visualizzazione di video. Un'ulteriore conferma di questo aspetto è il tasto che permette di caricare altri contenuti, una volta raggiunto il fondo della pagina.

Il flusso di aggiornamenti e il tasto "Carica altro" strizzano l'occhio ai social network - Clicca per ingrandire

Personalmente trovo che il nuovo stile sia, a livello estetico, decisamente più bello e curato rispetto a quello del vecchio YouTube, ma non è privo di difetti. Per esempio, se si hanno molte iscrizioni è difficile trovare facilmente un canale specifico rimanendo nell'homepage.

Anche il resto del Web ha sottolineato la questione (con commenti molto più duri) e ha evidenziato altri problemi dell'interfaccia, mentre altri utenti protestano vivacemente per ritornare al vecchio stile grafico. Effettivamente il rischio di perdersi nell'oceano di video del sito è alto, ma con qualche accorgimento e più tempo per abituarsi alla novità ritengo che ci si riesca a districarsi agevolmente.