Youtube e Blogger cambiano faccia, prove tecniche

Continua l'aria di novità dalle parti di Google, che questa volta deciso di cambiare l'interfaccia di YouTube e Blogger. La piattaforma per la creazione di Blog guadagna uno stile chiaro e nuovi strumenti, mentre il sito di condivisione video diventa più scuro e introduce un nuovo stile dei canali e un testimonial d'eccezione: Cosmic Panda.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Google continua con la serie di novità e aggiornamenti al suo impero online, questa volta con un ritocco dell'interfaccia di Blogger, che fra qualche settimana si chiamerà Google Blog, e di YouTube con Cosmic Panda.

Un testimonial d'eccezione per il nuovo designd di YouTube... Cosmic Panda!

Prima di pensare all'ennesimo tormentone del Web o a un lontano parente di qualche "lolcat", vi spieghiamo subito che la nuova interfaccia del sito di condivisione di video più cliccato del pianeta è ancora in fase di test, anche se è possibile dare un'occhiata in anteprima. Ma cosa cambia rispetto alla vecchia versione di YouTube?

Il primo cambiamento che si nota sono i colori scuri, in netto contrasto con la vecchia grafica color "bianco abbagliante". Inoltre, le miniature dei video sono più grandi e più facili da individuare e i controlli sono diventati ancora più intuitivi.

I video sono riprodotti su uno sfondo scuro in modo da abbassare il contrasto con la pagina mentre le playlist sono visualizzate immediatamente sotto il filmato e non sono più ancorate in fondo alla pagina. Ma il cambiamento più grande introdotto con Cosmic Panda è la riorganizzazione dei canali.

Le novità principali riguardano la riorganizzazione dei canali - Clicca per ingrandire

Ora è infatti possibile personalizzare la propria pagina scegliendo fra 4 stili diversi, come potete vedere nell'immagine, in grado di adattarsi alle differenti esigenze degli utenti. Inoltre, la riproduzione dei video non s'interrompe durante la navigazione dei canali.

Con l'interfaccia Cosmic Panda si può infatti continuare a guardare una versione in miniatura di un filmato mentre si naviga nel proprio canale o in quelli della community. Sarebbe bello se questa funzione fosse attiva anche durante la ricerca dei video, ma per ora è consentita solo nei casi appena descritti.

In questa immagine si nota il video in riproduzione in alto durante la navigazione del sito - Clicca per ingrandire

Infine, dato che il servizio è ancora in fase di test, è presente una linguetta blu sulla sinistra dello schermo, che consente di lasciare il proprio feedback sulla nuova interfaccia. Curiosi di scoprire di persona queste novità? Cliccate su questo link e diteci cosa pensate del panda cosmico!

Grandi cambiamenti anche su Blogger, la nota piattaforma gratuita per la creazione della propria pagina Web che fra qualche settimana si chiamerà Google Blog, come anticipato nella nostra news: Addio Picasa e Blogger: ecco il restyling Google+.

Nuovi cambiamenti anche su Blogger, visualizzabili in anteprima sulla versione "draft" del sito

Gli utenti saranno accolti da un nuovo layout bianco e arancio più chiaro e spazioso rispetto al passato. Gli strumenti per la modifica del blog sono integrati direttamente nell'interfaccia principale, una volta effettuato il log-in.

Anche Google Analytics, lo strumento per controllare le statistiche relative al traffico del sito, è incluso nell'interfaccia mentre in precedenza bisognava far partire lo strumento di analisi separatamente.

La nuova interfaccia bianca e arancio di Blogger, più chiara e spaziosa di prima - Clicca per ingrandire

I nuovi pulsanti e icone richiamano subito alla mente il nuovo stile di Google, in linea con le politiche dell'azienda di unificazione del marchio e di semplicità d'uso dei servizi. Segnaliamo che per visualizzare queste novità bisognerà collegarsi a draft.blogger.com, la versione del sito dove si possono provare le nuove funzioni in anteprima.

Un'estate ricca di cambiamenti per Google. Quale sarà la prossima novità? Rimanete sintonizzati per scoprirlo!