Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Annunciato lo scorso maggio inizialmente per il solo mercato statunitense, il servizio di streaming musicale di Google, YouTube Music, sbarca anche in Italia, sia nella versione base che in quella Premium. In entrambi i casi è prevista la possibilità di ascolto in background, ma la versione Premium è anche priva di inserzioni pubblicitarie e con possibilità di scaricare i brani in locale così da poterli ascoltare anche offline.

Entrambi i servizi sono già disponibili, ma mentre YouTube Music è gratuito, la versione Premium prevede tre mesi di prova gratuita, per poi passare a un costo mensile di 9,99 euro. Previsto anche un Piano Famiglia con supporto fino a sei account familiari (i minori dovranno avere almeno 13 anni). In questo caso, dopo il primo mese gratuito il costo è di 14,99 euro al mese.

youtube premium 100758139 large

Con YouTube Music dunque Google fa sul serio e si prepara a sfidare servizi come Amazon Prime Music, Deezer e soprattutto Spotify. Entrambe le versioni, standard e Premium, prevedono ovviamente sia la versione web che la fruizione tramite app per il mobile e anche se esiste una tab dedicata ai video, il servizio propone streaming musicale vero e proprio, da ascoltare cioè anziché guardare.

Interessante anche l'opzione prevista per gli utenti Premium, che prevede accesso libero e totale anche a tutti i contenuti di YouTube Originals, tra cui l'originale serie TV Cobra Kai, Impulse e F2 Finding Football dedicato al mondo del calcio e degli sport in genere.


Tom's Consiglia

A prescindere dal servizio utilizzato, per ascoltare bene la musica in mobilità è importante avere un buon paio di cuffie. Le Sennheiser PXC 550 ad esempio utilizzano un'efficace tecnologia di soppressione del rumore ambientale.