YouTube punta su downloading e TV

YouTube ha attivato la funzione downloading per i suoi filmati e inaugurato il canale TV

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

YouTube ha attivato una nuova funzione che consente il downloading dei suoi filmati – non solo lo streaming quindi. Al momento si tratta ancora di un servizio in fase di test, ma è probabile che a breve diventi parte integrante della toolbar di riproduzione online.

Il primo video a godere di questa opzione è stato quello del 17 gennaio del neo-Presidente eletto Barack Oabama. Un file MPEG4 in formato H264 che può essere riprodotto anche su iPhone e l'Apple TV.

In verità il downloading delle clip YouTube – ma anche di MySpace, Google Video e altri - è sempre stato possibile grazie a software gratuiti come ad esempio aTube Catcher. Nello specifico si tratta di una soluzione capace di scaricare i filmati, esportarli in altri formati (MPG, AVI, MP4, 3GP, 3G2, WMV, PSP , MOV, FLV, OGG, WAV, XVID, FLAC) ed intervenire nelle opzioni di codifica.

Insomma, YouTube ha deciso di puntare sull'innovazione. Il downloading dell'ultima ora si affianca infatti a YouTube monitor TV. Un'ulteriore implementazione che consente una visione ottimizzata dei filmati per TV - anche tramite Playstation 3 e Nintendo Wii. Per godere del servizio è necessario modificare lo User Agent del proprio browser ed accedere a youtube.com/tv.