Tom's Hardware Italia
e-Gov

Zalando arriva in Italia con un centro di distribuzione e assunzioni

Il colosso dell'e-commerce Zalando ha confermato che il prossimo anno aprirà un centro logistico in Italia. C'è massimo riserbo sui dettagli, ma si parla di Nord Italia e di possibili posti di lavoro.

Zalando aprirà un centro di distribuzione in Italia e prospetta assunzioni nel Belpaese. L'azienda di e-commerce specializzata in moda e accessori ha confermato che per la prima volta uscirà dalla Germania e verrà in Italia. La scelta non è casuale: siamo un mercato che è cresciuto del 100% dal 2013 al 2014 e che nel 2015 sta aumentando "a doppia cifra".

zalando

Se lo sbarco in Italia è certo, i dettagli sono ancora tutti da vedere. Stando ad alcune fonti l'apertura è fissata per l'inizio 2016, altri parlano della primavera 2016. Non ci sono dichiarazioni ufficiali sul "dove". Tutte le fonti concordano che sarà al Nord Italia e dovrà essere funzionale anche alla spedizione veloce della merce in Austria e Svizzera. L'area sarebbe già stata individuata ma le bocche sono cucite. Il Corriere della Sera parla del piacentino – sito già scelto da Amazon per la logistica – secondo Linkiesta l'area più strategica potrebbe essere vicina all'autostrada del Brennero.

zalando i
Un centro di distribuzione di Zalando

Si rincorrono le ipotesi anche sulle assunzioni, e qui le fonti discordano. Secondo il Sole 24 Ore si parla di poco meno di un migliaio di posti di lavoro, il conteggio de Linkiesta scende invece a "poche centinaia" di persone, e per il Corriere della Sera le assunzioni saranno circa un centinaio. Quello che sembra certo è che almeno inizialmente la gestione del nuovo centro di distribuzione sarà appaltata a un fornitore esterno ancora top secret, e che comunque l'obiettivo sarà quello di migliorare la velocità di consegna rapida e, in ultima analisi, di incrementare significativamente la soddisfazione dei clienti" come ha spiegato a Il Sole 24 Ore Giuseppe Tamola, Country Manager di Zalando Italia.

Il magazzino dovrebbe avere un'estensione di 10mila metri quadrati. Complessivamente Zalando ha messo in archivio il primo semestre 2015 con ricavi per 1,38 miliardi di euro (+31,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno) e attualmente ha 8mila dipendenti.

Aggiornamento: Zalando ci ha comunicato che l'informazione riportata da Linkiesta in relazione al numero di assunzioni è quella corretta, quindi si tratta di poche centinaia di posti di lavoro.

Carisma - 7013 - Cardigan giacca Carisma – 7013 – Cardigan giacca
MT Styles - W-01 - Pullover MT Styles – W-01 – Pullover
Desigual - costume da bagno Desigual – costume da bagno