Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

1.800 cavalli e ibrido V16, i numeri del nuovo motore di Bugatti

"Scampato il pericolo", la nuova hypercar di Bugatti non sarà elettrica ma una ibrida benzina con una potenza incredibile.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 10/05/2024 alle 13:59

Qualche mese fa, Bugatti ha svelato al mondo di aver abbandonato il suo leggendario motore W16, a favore di un nuovo V16 completamente nuovo. Tuttavia, la configurazione, passando da un "W" a un "V", non è l'unica novità.

Il CEO di Bugatti Rimac, Mate Rimac, ha recentemente parlato al Future of the Car Summit, durante il quale ha rilasciato alcune informazioni sul nuovo motore. La cosa più importante è che sarà naturalmente aspirato.

Rimac non ha fornito dettagli sulla cilindrata o sui dati di potenza, ma ha riferito che Bugatti sta abbandonando i turbo in favore dell'aspirazione naturale, con un boost ibrido. Questo lo renderebbe simile in teoria alla Corvette E-Ray, che utilizza anche un motore aspirato naturalmente montato centralmente accoppiato a un motore elettrico. Secondo Motor1, il nuovo motore sarà lungo 99,8 centimetri, quasi 40,6 centimetri più lungo del precedente W16. Questo non è sorprendente, dato i suoi due banchi di otto cilindri. Con la trasmissione doppia frizione combinata, l'intero powertrain potrebbe arrivare fino a 200 centimetri di lunghezza.

Immagine id 20891

Anche se non ci sono specifiche ufficiali sul nuovo motore, Auto Motor und Sport sostiene che il motore sia stato progettato da Cosworth e possa raggiungere i 9.000 giri/min. Si dice che l'obiettivo di Bugatti per la potenza combinata, dai 16 cilindri e tre motori elettrici, sia di 1.800 cavalli.

Mantenere il motore naturalmente aspirato riduce parte della complessità del vecchio setup con quadriturbo, insieme a tutto il peso aggiunto dai necessari intercooler. Ovviamente, quel peso è ora sostituito da batterie e motori elettrici, ma se avesse sia l'ibridazione che la sovralimentazione a quella scala, sarebbe troppo pesante. Inoltre, il boost ibrido aggiunto consente al motore aspirato naturalmente di avere un boost simile, se non migliore, a bassi giri rispetto a un motore turbocompresso. Il boost ibrido inoltre non deve diminuire a giri più alti, quindi può continuare a tirare a piena potenza lungo tutta la gamma di giri.

Quando Bugatti ha lanciato la Veyron, il suo W16 con quadriturbo è diventato subito il marchio distintivo del marchio. Non solo era estremamente potente, con oltre 1.000 cavalli, ma era il motore più straordinario al mondo. Bugatti è sempre stata all'avanguardia nella tecnologia, quindi sarà affascinante vedere dove andrà questo nuovo powertrain e quali altezze di prestazioni vertiginose potrà raggiungere.

Fonte dell'articolo: www.motor1.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
7
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.