Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare...
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino...

5 motivi per comprare Dacia Sandero 2024

Dacia Sandero, nelle sue due declinazioni Streetway e Stepway, è la regina delle vendite ma quali sono i motivi che la rendono così celebre?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 21/02/2024 alle 12:25 - Aggiornato il 11/03/2024 alle 11:57

Il mercato automobilistico ha iniziato l'anno con un passo cauto, tuttavia emergono soluzioni che continuano a ottenere un ampio consenso tra i consumatori. Tra queste spicca la Dacia Sandero che si è confermata come l'auto più venduta nel mese di gennaio, soprattutto se prendiamo in cosinderazione l'alimentazione GPL (qui la prova). 

Questa utilitaria del marchio franco-rumeno promette di raggiungere un successo ancora maggiore rispetto al passato con la sua terza generazione, già disponibile da qualche tempo sul mercato. Dacia ha completamente rinnovato la Sandero sotto ogni aspetto, offrendo ai potenziali acquirenti una soluzione che merita attenzione. Per guidare i nostri lettori nella scelta, abbiamo identificato cinque fattori che rendono la Sandero un'opzione allettante per chi è alla ricerca di un'auto adatta alle proprie esigenze. A questo indirizzo, invece, è disponibile l'articolo che suggerisce i 5 motivi per non comprarla.

Design

In una rivoluzione stilistica che sfida la convenzionale routine automobilistica, la nuova Sandero si presenta con un aspetto che segna un deciso salto generazionale. Pur mantenendo la sua distintiva impronta Dacia, con linee essenziali e razionali, l'auto sfoggia ora una robustezza e una modernità rinnovate.

Immagine id 13030

I fari a LED (seppur parzialmente dotati di questa tecnologia), con la loro caratteristica forma a Y, incarnano perfettamente il principio di design a costi contenuti che ha ispirato gli ingegneri di Dacia. Un esempio tangibile della fusione tra estetica e funzionalità si manifesta nelle barre portatutto sul tetto, che non solo conferiscono un'immagine da crossover urbano adatto all'off-road, ma migliorano anche le capacità di carico.

Qualità

Dacia ha da sempre abbinato l'affidabilità a prezzi accessibili, e la nuova Sandero si erge indiscutibilmente a capofila di questa filosofia. Specialmente ora che adotta la nuova piattaforma CMF-B, condivisa con la nuova Clio e Captur, diventa un aspetto ancora più importante. I vantaggi sono lampanti, come abbiamo personalmente constatato durante il nostro primo approccio: una maggiore stabilità in curva grazie all'aumento della carreggiata di 29 mm, e un notevole miglioramento dell'insonorizzazione dell'abitacolo.

ADAS

Il notevole miglioramento rispetto alla precedente generazione si manifesta anche nell'introduzione di innovativi sistemi di assistenza alla guida, fino alle edizioni precedenti esclusi dalla dotazione della Sandero. Le tecnologie ADAS, come la frenata automatica d'emergenza, il sensore d'angolo cieco, l'assistenza al parcheggio e il cruise control (base), posizionano il city crossover del Gruppo Renault su un piano paritario con i principali concorrenti del segmento B.

Motori

Le scelte di motorizzazione adottate da Dacia per questo modello possono essere definitivamente considerate intelligenti. Il tre cilindri 0.9 TCe turbo benzina da 90 CV è ora disponibile, oltre che con il cambio manuale a 6 marce, anche con il cambio automatico a variazione continua, ideale per l'uso in città.

Immagine id 13045

Il motore 1.0 Eco-G da 100 CV, che funziona sia a benzina che a GPL, dimostra che l'assenza del 1.5 diesel, sacrificato per conformarsi alle normative sempre più stringenti sulle emissioni, non è affatto una mancanza da rimpiangere. La motorizzazione bivalente si rivela probabilmente la scelta vincente, grazie ai suoi consumi efficienti e alla flessibilità offerta dai due serbatoi di carburante. Da non dimenticare, in aggiunta, la presenza della 6a marcia sul cambio manuale; una vera chicca per risparmiare meno sulle percorrenze più veloci e ridurre anche il rumore del motore nell'abitacolo.

Prezzi

Nel tempo la strategia si è evoluta dal mero concetto di ''low cost'' a un più sofisticato ''value for money'', fino ad arrivare alla filosofia ''smart buy'', meglio ancora sintetizzata dallo slogan ''no compromise''. Il listino prezzi di nuova Sandero parte da 13.250 euro (1.0 SCe 65 cv Essential), mentre Sandero Stepway da 15.300 euro (1.0 Eco-G GPL Essential), entrambe con un equipaggiamento di serie abbastanza completo. 

Oltre ai prezzi contenuti, vale la pena ricordare che anche i costi di gestione sono limitati; sia dal punto di vista della manutenzione, sia per l'utilizzo vero e proprio.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
  • #3
    Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
  • #4
    Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
  • #5
    Microsoft blocca Chrome: bug o guerra a Google?
  • #6
    Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
Articolo 1 di 5
Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
Due giovani romani trasformano un'auto da 800 euro in un concentrato di tecnolgia per affrontare la leggendaria Mongol Rally.
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Avvistata durante i test su strada la nuova Lexus LFR: il video spia mostra il confronto diretto con la Mercedes-AMG GT di generazione precedente
Immagine di Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatto con anima da colosso!
Porta la potenza audio 360° ovunque con Soundcore Mini 3, resistente all’acqua IPX7 e autonomia 15 ore a un prezzo bomba.
Immagine di Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatto con anima da colosso!
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
Mercedes corregge la rotta per i veicoli elettrici: il CEO annuncia una svolta strategica nel piano di sviluppo delle auto a batteria del marchio tedesco
Immagine di Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Volkswagen Golf GTI Edition 50: debutta la versione più potente di sempre con 325 CV e Performance Package opzionale per prestazioni al top
Immagine di 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.