Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

55mila auto saranno bandite dall'Area C di Milano da ottobre, la tua può ancora entrare?

Nuovi regolamenti ad Area C di Milano: oltre 55.000 veicoli vietati da ottobre 2024.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 09/04/2024 alle 09:51 - Aggiornato il 15/04/2024 alle 06:28

La vita cittadina è in continua evoluzione, soprattutto per quanto riguarda le normative che regolano il traffico nelle grandi metropoli. A Milano, ad esempio, si preannunciano cambiamenti significativi per i proprietari di veicoli che frequentano il centro storico. A partire dal 1° ottobre 2024, infatti, l'accesso all'Area C, la zona a traffico limitato (Ztl) del cuore di Milano, subirà delle restrizioni molto più severe rispetto al passato, interessando direttamente un considerevole numero di veicoli.

Le nuove misure riguarderanno principalmente due categorie di autoveicoli. Da un lato, ci saranno le automobili a diesel Euro 6 acquistate dopo il 31 dicembre 2018, dall'altro le vetture alimentate a benzina Euro 3. Queste modifiche avranno un impatto immediato e tangibile sulla mobilità di decine di migliaia di automobilisti che, fino ad ora, potevano accedere alla Ztl pagando una tariffa. La decisione mira a aggiornare i criteri di accessibilità ad Area C, rendendoli più restrittivi al fine di combattere l'inquinamento atmosferico e migliorare la qualità dell'aria.

Queste restrizioni non si applicheranno indiscriminatamente. I residenti all'interno dell'Area C, o coloro che sono considerati equiparati, ovvero quei cittadini che, anche se vivono fuori dalla Ztl, dispongono di box o posti auto a cui si può accedere solo attraversando la zona a traffico limitato, dovranno fare i conti con il nuovo regolamento solo a partire dal 1° ottobre 2025. Tale decisione mira a garantire una transizione più morbida per coloro che vivono e lavorano nel cuore della città.

É importante sottolineare che le suddette limitazioni sono in vigore soltanto durante gli orari di attivazione di Area C, ovvero dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30, ad eccezione dei giorni festivi infrasettimanali. Queste tempistiche consentono di mitigare l'impatto dei divieti sui cittadini, permettendogli di programmare viaggi e spostamenti con una certa flessibilità.

Nonostante le inevitabili controversie che le nuove misure possono generare tra gli automobilisti e i motociclisti milanesi, è indubbio che rappresentino un passo importante verso una città più sostenibile e vivibile. La sfida che Milano si appresta ad affrontare non è solo quella di migliorare la propria qualità dell'aria, ma anche di reinventarsi come città all'avanguardia nell'ambito della mobilità urbana sostenibile.

Fonte dell'articolo: www.sicurauto.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #2
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #3
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #4
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #6
    5 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 4
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.