A volte ritornano: Volkswagen e-Up!

Volkswagen e-Up! torna nel catalogo VW dopo essere sparita nel 2022 a causa della domanda elevatissima: il prezzo è ancora competitivo.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Dopo averla portata sul mercato nel lontano 2013, nel 2020 Volkswagen si era vista costretta a bloccarne gli ordini a causa di una domanda troppo alta: stiamo parlando della piccola elettrica Volkswagen e-Up!, che a giudicare da quanto trapelato nelle ultime ore continuerà ad essere venduta per tutto il 2022.

Arrivati a questo punto Volkswagen sperava di poter attaccare il mercato delle auto elettriche con i modelli ID, ma la ID.3 – che al momento rappresenta il modello più economico della gamma – ha un prezzo sensibilmente più alto rispetto alla e-Up!, ed è proprio per questo motivo che la piccola elettrica della casa tedesca è così apprezzata dal mercato. Oggi la domanda è ancora molto elevata, e conscia del discreto successo ottenuto dalla Dacia Spring 100% elettrica, Volkswagen ha deciso di proseguire nella produzione della e-Up!.

Il mercato delle auto elettriche da città sta crescendo molto rapidamente e un modello come la Up! elettrica potrebbe diffondersi nelle grandi città senza particolari difficoltà; certo la produzione di piccole macchine elettriche non è tra le attività più redditizie in assoluto, i ricavi che Volkswagen riesce a generare dalla e-Up! sono molto bassi, ma un mezzo del genere potrebbe giocare un ruolo fondamentale nella diffusione della mobilità a zero emissioni. Il costo è relativamente contenuto – in Italia, in periodo di ecoincentivi, la si poteva acquistare a una cifra intorno ai 17.000 € - le dimensioni sono perfette per muoversi in città e la batteria di dimensioni contenute assicura tempi di ricarica accettabili anche utilizzando il wall box casalingo o colonnine a bassa potenza.

Per il momento sembra questa la strategia scelta da Volkswagen: spingere sulla piccola e-Up! almeno fino a quando la ID Life non sarà pronta a fare il suo debutto sul mercato – a quel punto ID Life prenderà il posto di e-Up! su quella fascia di prezzo.