Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di LEFANT scatenato per il Black Friday: robot scontati fino al 72% LEFANT scatenato per il Black Friday: robot scontati fino al...
Immagine di Telepass: canone gratuito, cuffie in regalo e pedaggi al 50% per il Black Friday Telepass: canone gratuito, cuffie in regalo e pedaggi al 50%...

Pubblicità mentre si guida? Ecco l'idea controversa di Ford

Nuova frontiera pubblicitaria: Ford brevetta sistema per mostrare annunci in auto basati sugli interessi e le preferenze dell'automobilista

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 04/09/2024 alle 10:47

Ford ha depositato un nuovo brevetto per un sistema di pubblicità in auto basato su dati di viaggio e conversazioni dei passeggeri. Il sistema utilizzerebbe informazioni come destinazione, percorso, velocità e cronologia degli spostamenti per determinare quali annunci mostrare sui vari schermi del veicolo.

Immagine id 22891

Secondo il brevetto, il sistema potrebbe monitorare le conversazioni in auto per valutare la "tolleranza dell'utente" verso un certo numero di pubblicità. Potrebbe ridurre gli annunci durante le conversazioni o riprodurre spot audio quando l'abitacolo è silenzioso. Inoltre, potrebbe ascoltare parole chiave per dedurre la destinazione e iniziare a mostrare annunci rilevanti.

Questa tecnologia solleva importanti questioni sulla privacy degli automobilisti. Se da un lato potrebbe consentire di offrire servizi gratuiti o a basso costo, come avviene online con Google, dall'altro sembra principalmente un modo per Ford di aumentare i profitti su veicoli già costosi.

Non è chiaro se il sistema porterà reali vantaggi economici per i consumatori.

Il brevetto descrive anche come il tipo di strada percorsa possa influenzare il numero di annunci mostrati. Ford valuterebbe inoltre l'interazione degli utenti con le pubblicità per ottimizzare il sistema.

Implicazioni per il futuro dell'automotive

Se implementato, questo sistema potrebbe rappresentare un importante cambiamento nel modello di business dell'industria automobilistica. Potrebbe aprire la strada a veicoli parzialmente finanziati dalla pubblicità, simili ai servizi online gratuiti basati sugli annunci.

Immagine id 22894

Tuttavia, considerando i costi già elevati delle auto moderne, è lecito chiedersi se i consumatori accetteranno di essere esposti a pubblicità invasive durante la guida, senza ricevere in cambio vantaggi economici tangibili.

Al momento non è chiaro se e quando Ford intenda effettivamente implementare questa tecnologia nei suoi veicoli. Il brevetto potrebbe rimanere solo una possibilità teorica, ma indica comunque la direzione che alcuni produttori stanno valutando per il futuro dell'esperienza di guida e dei modelli di business automobilistici.

Fonte dell'articolo: www.motor1.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina
  • #2
    BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
  • #3
    Sono già 8 milioni gli utenti che programmano con Lovable AI
  • #4
    22% di sconto su Amazon con appena 25€ di spesa
  • #5
    Black Friday: upgrade alla tastiera che volevi, con il prezzo che speravi
  • #6
    Può esistere massa senza il bosone di Higgs?
Articolo 1 di 4
Rarità in offerta: dash cam GKUTech con sconti fino al 60%
Fino al 1 dicembre, GKUTech pensa solo al Black Friday e lo fa piazzando diverse sue dash cam con sconti fino al 60%.
Immagine di Rarità in offerta: dash cam GKUTech con sconti fino al 60%
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Telepass: canone gratuito, cuffie in regalo e pedaggi al 50% per il Black Friday
Il Black Friday di Telepass sorprende! Oltre ad azzerare il canone per 12 mesi, avrete un paio di cuffie gratis e il -50% dei costi pedaggi.
Immagine di Telepass: canone gratuito, cuffie in regalo e pedaggi al 50% per il Black Friday
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
LEFANT scatenato per il Black Friday: robot scontati fino al 72%
In occasione del periodo Black Friday, LEFANT sconta 4 robot aspirapolvere di ogni fascia di prezzo, con ribassi fino al 72%.
Immagine di LEFANT scatenato per il Black Friday: robot scontati fino al 72%
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Peugeot 208: il concept svela la nuova generazione
Concept Polygon: un'anteprima dello stile e delle soluzioni tecniche della nuova Peugeot 208 (che non sarà soltanto elettrica)
Immagine di Peugeot 208: il concept svela la nuova generazione
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.