Airstream eStream, la nuova roulotte elettrica gestibile tramite app

Thor e Airstream annunciano il concept di una roulotte che si contraddistingue grazie ad alcuni dettagli del tutto innovativi.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Thor e Airstream annunciano il concept di una roulotte che si contraddistingue grazie ad alcuni dettagli del tutto innovativi. Il concept eStream si caratterizza per la presenza di un powertrain elettrico dotato di due motori, uno per ogni ruota. Non a caso, eStream presenta una trasmissione elettrica alimentata a batteria che può sostenere anche il veicolo di traino. È dunque possibile aiutare non solo un veicolo a motore a combustione ma anche un veicolo elettrico riducendo conseguentemente anche il suo consumo di carburante o di energia.

Come accennato, il concept è dotato di due motori indipendenti che producono un totale di 242 CV e 179 Nm di coppia. Nel dettaglio, i motori sono alimentati da due pacchi batteria agli ioni di litio con una capacità combinata di 80 kWh.

La nostra tecnologia proprietaria affronta la principale preoccupazione degli utenti di veicoli elettrici: la limitazione dell'autonomia. Gli studi hanno stabilito che i veicoli elettrici subiscono una significativa perdita di autonomia anche durante il traino di un piccolo rimorchio. La tecnologia che abbiamo co-sviluppato crea una relazione sincronizzata tra il rimorchio e il veicolo trainante, consentendo al rimorchio di muoversi in armonia con il veicolo trainante, riducendo l'effetto di trazione richiesto dal veicolo trainante. Ciò, a sua volta, migliora notevolmente l'autonomia possibile della combinazione. In sostanza, abbiamo trasformato il rimorchio in un veicolo elettrico. La tecnologia sta cambiando il gioco per il nostro settore e per altri, ha commentato Josef Hjelmaker, Chief Innovation Officer di Thor. 

A contraddistinguere il concept è sicuramente la possibilità di essere parcheggiato a distanza, senza che il veicolo venga dunque trainato: utilizzando il proprio smartphone o tablet sarà dunque possibile muovere la roulotte per facilitare l'aggancio o lo sgancio dall'auto. La batteria installata nel pavimento del caravan è inoltre in grado di fornire energia elettrica nel caso in cui ci si trovi lontani da un rete elettrica. Non a caso, la gestione della carica della batteria e i flussi di energia possono essere monitorati mediante l'utilizzo di un'apposita app che include anche le stazioni di ricarica più vicine. Tuttavia, i pannelli solari installati sul tetto da 900 watt consentono agli utenti di stare lontani dalla rete elettrica.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.