Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Musk sta realizzando che Trump minaccia il futuro di Tesla Musk sta realizzando che Trump minaccia il futuro di Tesla...
Immagine di Trump avverte Tesla: auto e componenti devono essere Made in USA Trump avverte Tesla: auto e componenti devono essere Made in...

Alfa Romeo sfiderà BMW e Porsche nel segmento dei SUV di lusso

Alfa Romeo annuncia un nuovo SUV di lusso, rivale di BMW iX e Porsche Cayenne. Previsto per il 2027, sarà basato sulla piattaforma STLA Large

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 15/10/2024 alle 12:00

L'amministratore delegato uscente di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, ha confermato che il quinto modello del marchio sarà un SUV di grandi dimensioni nel segmento E, destinato a competere con veicoli come BMW iX e Porsche Cayenne. L'annuncio è stato fatto durante il Salone dell'Auto di Parigi.

Immagine id 18167

Il nuovo veicolo si posizionerà al vertice della gamma Alfa Romeo, segnando l'ingresso del marchio in un segmento di mercato premium e di lusso. Questa mossa strategica riflette l'ambizione di Alfa Romeo di espandere la propria presenza nel settore dei SUV di grandi dimensioni, un segmento in rapida crescita e altamente redditizio.

Il futuro SUV sarà basato sulla piattaforma STLA Large di Stellantis, che offre la flessibilità di supportare sia powertrain a combustione interna che elettrici. La versione elettrica potrebbe vantare un sistema di ricarica ultra-rapida da 800V e batterie fino a 118 kWh, con un'autonomia potenziale di circa 800 km.

Immagine id 18168

Imparato ha anche rivelato che le prossime generazioni di Stelvio e Giulia, previste rispettivamente per il 2025 e il 2026, utilizzeranno la stessa piattaforma STLA Large. Nonostante il cambio di architettura, il CEO ha assicurato che entrambi i modelli manterranno le caratteristiche dinamiche di guida tipiche di Alfa Romeo.

Strategia di produzione flessibile

In linea con la strategia multi-energia di Stellantis, le nuove Stelvio e Giulia saranno offerti sia con motori a combustione interna ibridi sia con propulsori elettrici. Imparato ha sottolineato la capacità dell'azienda di adattare la produzione fino al 100% in una direzione o nell'altra, in base alla domanda dei clienti.

Immagine id 11318

Il CEO uscente ha inoltre evidenziato il notevole miglioramento delle performance finanziarie di Alfa Romeo, affermando: "Alfa è passata dal perdere centinaia di milioni a guadagnarne altrettanti". Questo risultato è stato attribuito al taglio dei costi e all'aumento dei prezzi dei modelli, con un focus sulla redditività piuttosto che sul volume di vendite.

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha confermato il turnaround di Alfa Romeo, dichiarando che il marchio "era in profondo rosso" all'inizio della fusione Stellantis ed "era in vendita", ma ora "genera buoni margini e profitti".

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Compra una RTX 5090 ma ci trova dentro tre zaini
  • #2
    Nintendo Switch 2: confermata una funzione attesa da anni
  • #3
    Google sta preparando una UI proprietaria per i Pixel
  • #4
    Il futuro dello storage è negli SSD da 1 Petabyte
  • #5
    La Jeep Compass si paga meno di 300 euro al mese
  • #6
    È record: 1 milione di Gb/s su fibra ottica lunga "da Berlino a Napoli"
Articolo 1 di 4
Trump avverte Tesla: auto e componenti devono essere Made in USA
L'amministrazione Trump impone severe restrizioni: auto e componenti dovranno essere prodotti interamente negli USA, scuotendo Tesla.
Immagine di Trump avverte Tesla: auto e componenti devono essere Made in USA
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Musk sta realizzando che Trump minaccia il futuro di Tesla
Dopo che ha investito il proprio futuro finanziario nelle energie rinnovabili, Musk si trova a fronteggiare le conseguenze delle sue scelte politiche.
Immagine di Musk sta realizzando che Trump minaccia il futuro di Tesla
8
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
La Jeep Compass si paga meno di 300 euro al mese
La promozione sulla nuova Jeep Compass offre uno sconto di 2.000 € sul prezzo di listino e un piano di finanziamento flessibile con rata mensile contenuta.
Immagine di La Jeep Compass si paga meno di 300 euro al mese
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Amazon Finds: 7 prodotti da tenere in auto
In questo articolo vi racchiudiamo svariati Amazon Finds che possono tornare estremamente utili durante i viaggi in auto!
Immagine di Amazon Finds: 7 prodotti da tenere in auto
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.