Ali più sottili e leggere per aerei che inquinano meno

NASA e Boeing lavorano insieme per ridurre emissioni e consumi degli aerei.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Peso e design di un velivolo ne determinano il consumo di carburante, le emissioni e i costi per farlo volare. Proprio nell'ottica di ridurre costi e inquinamento NASA e Boeing stanno lavorando insieme per progettare un aereo con ali più sottili e più leggere. Realizzare un'idea simile richiede la presenza di un sostegno per le ali, simile a quello che si vede sui piccoli aerei a elica.

acd16 0013 019
Greg Gatlin, ingegnere aerospaziale della NASA

Può sembrare un ritorno al passato, in realtà secondo le simulazioni al computer sarebbe una soluzione che consentirebbe una riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di carbonio di almeno il 50% rispetto ai velivoli da trasporto fabbricati con la tecnologia attuale.

Più in dettaglio, il modello testato nella galleria del vento ha un'apertura alare del 50% maggiore rispetto a quella di un aereo fabbricato con la tecnologia attuale. Il design è stato progettato grazie a un lungo lavoro di modellazione al computer sulle basi dell'aerodinamica, e il risultato è che con il modello che vedete nella foto qui sopra il flusso di aria attorno al velivolo sarebbe ottimizzato.

Gli ingegneri di NASA e Boeing stanno analizzando i risultati dei test più recenti per ottimizzare ulteriormente il design di queste ali, che fanno parte del progetto Advanced Air Transport Technology della NASA, volto a migliorare l'efficienza energetica degli aerei per ridurre le emissioni e il rumore generato, senza influire negativamente sulla sicurezza.