Alpine A4810, un concept pazzesco alimentato a idrogeno

Alpine A4810 nasce dai designer dell'Istituto Europeo di Design di Torino; alimentata a idrogeno, rappresenta il futuro della compagnia.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Il marchio francese Alpine ha presentato il concept di una hypercar a idrogeno chiamata A4810, disegnato immaginando una futura top di gamma dall’aria molto, molto sportiva. L’idea potrebbe essere quella di realizzare la A4810 entro il 2035, quando si spera che l’avanzamento tecnologico sull’alimentazione a idrogeno permetterà di realizzare auto sportive.

Descritta come una “super-berlinette”, il concept della A4810 è stato realizzato dagli studenti dall’Istituto Europeo di Design a Torino dopo il briefing con Alpine avvenuto durante lo scorso autunno. La richiesta di Alpine era di ampie vedute: realizzare un concept che “abbracciasse le tecnologie di ultima generazione” senza dimenticare l’anima sportiva del marchio. Non è la prima volta che gli studenti dello IED si misurano con questi concept, e in passato hanno lavorato già con Suzuki, Hyundai e Pininfarina.

Per come è stata immaginata, la A4810 sarà spinta da un motore alimentato a idrogeno, e sarebbe il primo del marchio di proprietà di Renault; a giudicare dalla presenza dei tubi di scarico posteriori, dovrebbe trattarsi di un motore a combustione di idrogeno, ma ovviamente non c’è nessun dettaglio tecnico al momento, trattandosi solo di un concept. Di recente Renault ha mostrato il concept di un crossover alimentato a idrogeno, dettaglio che fa pensare a una decisione presa internamente: sì all’elettrico ovviamente, perché il mercato è già avviato in quella direzione, ma esplorare anche altre opzioni di alimentazione come l’idrogeno, sulle orme di realtà come Toyota.

I portavoce degli studenti dello IED hanno descritto la Alpine A4810 come un’auto leggera, potente e agile, progettata per offrire puro piacere di guida, caratteristiche intrinseche dei modelli Alpine e in particolare della più recente A110.

A4810 rimarrà quasi certamente solo uno studio di design, ma potrebbe nascondere al suo interno dettagli che saranno ripresi sulle auto sportive di Alpine che invece verranno effettivamente prodotte in questi anni.