Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte" L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di pa...
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025) Migliori etilometri portatili (luglio 2025)...

MAN costruirà 200 camion a idrogeno, ma neanche lei ci crede

MAN ha intenzione di saggiare le possibilità potenzialità dell'idrogeno, per comprendere se possa essere una valida alternativa per qualche utilizzo specifico.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 15/04/2024 alle 09:20

L'Europa, patria di alcune delle più avanzate tecnologie nel settore dei trasporti, testimonia un'innovazione significativa con l'annuncio da parte di MAN, il secondo produttore più grande del continente nel settore dei camion commerciali, riguardo alla produzione di una serie limitata di 200 camion a idrogeno. Nonostante questo sviluppo, la società sottolinea una certa riluttanza nell'abbracciare l'idrogeno come carburante principale per il trasporto, mantenendo un forte impegno verso i veicoli elettrici a batteria per la maggior parte delle applicazioni.

Il costo e lo scarso potenziale green spaventa MAN, che però vuole comunque provare la tecnologia propulsiva
Questo annuncio sorprende, considerando le precedenti affermazioni di MAN sull'idrogeno, in particolare quelle del CEO Alexander Vlaskamp che, già in gennaio, aveva manifestato un forte scetticismo riguardo alla competitività dell'idrogeno rispetto alle tecnologie elettriche. Nonostante il costo e le questioni ambientali legate all'idrogeno - attualmente non verde e costoso -, MAN decide di esplorarne il potenziale, soprattutto per applicazioni specifiche che richiedono carichi extra-pesanti, come il trasporto di legname o componenti per turbine eoliche offshore.

Il passo di MAN verso l'idrogeno, nonostante la loro posizione scettica, sembra essere un esperimento per testare le proprie ipotesi sul futuro energetico dei veicoli pesanti. Secondo Vlaskamp, l'idrogeno potrebbe avere un ruolo nel settore dei trasporti entro il 2035, ma solo se saranno disponibili quantità sufficienti di idrogeno verde a prezzi competitivi e se l'infrastruttura necessaria sarà adeguatamente sviluppata.

Frederik Zohm, membro del consiglio di amministrazione responsabile per la ricerca e sviluppo, e altri dirigenti di MAN si esprimono all'unisono sull'idrogeno come una tecnologia non ancora pronta per il mercato, sottolineando l'impegno continuo dell'azienda verso lo sviluppo di veicoli elettrici a batteria come soluzione preferenziale per la maggior parte delle applicazioni di trasporto.

La serie limitata di camion a idrogeno, denominata MAN gTGX, avrà un motore a combustione di H2 come punto focale nel percorso di prodotti a idrogeno dell'azienda. Questi camion saranno dotati di un serbatoio da 56 kg, riempibile in 15 minuti con idrogeno compresso a 700 bar, promettendo emissioni al tubo di scarico inferiore a 1 kg di CO2 per km. Di conseguenza, verranno classificati come veicoli a "zero emissioni" secondo le regolamenti dell'Unione Europea sul trasporto su strada. Il motore offrirà una forza torcente impressionante di oltre 2500 Nm, in grado di trainare carichi superiori a 100 tonnellate.

Fonte dell'articolo: electrek.co

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
  • #3
    Xiaomi Smart Band 10, al nuovo prezzo ha ancora senso? | Recensione
  • #4
    Microsoft elimina la storica schermata blu, ecco cosa la sostituirà
  • #5
    Questo notebook ha una RTX 4070 e costa meno di 1000€ (se sei MW Club)
  • #6
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
Articolo 1 di 5
Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Per divertirvi responsabilmente alle feste senza correre il rischio di diventare un pericolo, è consigliabile avere sempre con voi un etilometro portatile.
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
I concessionari italiani criticano gli studi sulle auto elettriche: "Ricerche poco obiettive che confondono i potenziali acquirenti"
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
8
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Intel chiude la sua divisione automotive
Il produttore di semiconduttori continua la sua drastica riduzione delle dimensioni aziendali con questa nuova mossa strategica
Immagine di Intel chiude la sua divisione automotive
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Più di 1.400 km percorsi a bordo di questa GLC mi hanno convinto che il Diesel ha ancora molta strada da fare davanti da sé
Immagine di Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica
Land Rover studia una Defender elettrica "accessibile" da 4,5 metri come quarta variante della gamma per ampliare la mobilità off-road a zero emissioni
Immagine di Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.