Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

L'auto a idrogeno non la vuole nessuno, Toyota fa 37mila euro di sconto

Toyota offre uno sconto eccezionale, negli USA, sulla Toyota Mirai Limited del 2023, con un risparmio di 40mila dollari, inclusi 15.000$ di idrogeno gratis.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Pubblicato il 01/03/2024 alle 09:44

Molti pensano che l'idrogeno sia il futuro dell’automobile, ma per il momento sembra che le cose stiano diversamente. Prova ne sia il fatto che Toyota, negli Stati Uniti, sta praticamente regalando la Mirai del 2023. Sfruttando sconti e incentivi, il prezzo passa da 66.000 a 26.000 dollari. 

Considerando anche i 15.000 dollari di idrogeno gratuito per sei anni e il prestito a interessi zero disponibile, la nuova auto vi costerebbe solo 11.000 dollari. È proprio quanto costa a Toyota produrre solo lo stack a celle a combustibile del veicolo, secondo l'ultima stima disponibile. Acquistate la pila a combustibile, Toyota paga il resto dell'auto.

La mossa di sconto di Toyota arriva poco dopo l'annuncio di Shell tre settimane fa sulla chiusura delle sue stazioni di rifornimento di idrogeno in California. Quindi sarà più difficile trovare idrogeno per fare il pieno alla Mirai. In Italia e in Europa la rete di distribuzione è in una situazione simile, cioè praticamente inesistente. 

La mancanza di una rete di distribuzione resta l’ostacolo più grande, ma non è l’unico. Ci sono anche i costi per produrre l’idrogeno, soprattutto se si tratta di idrogeno verde - cioè quello a emissioni zero. Se il futuro dell’auto a idrogeno - ed è un’ipotesi tutta da verificare - si tratta di un futuro piuttosto remoto. 

un'auto a idrogeno è un’auto elettrica

Alcuni marchi sembrano tuttavia molto ottimisti a riguardo, e la ragione principale riguarda il tempo di ricarica. L’auto a idrogeno permette di fare il pieno in pochi minuti come con la benzina, e sarebbe quindi più invitante rispetto a una elettrica a batteria. 

A tal proposito è importante ricordare che un'auto a idrogeno è un’auto elettrica. La differenza è che una BEV (Battery Electric Vehicle) prende l’elettricità da una batteria, mentre un’auto a idrogeno (FCEV) crea l’elettricità in una cella combustibile. 

Come funziona un’auto a idrogeno?

Un'auto a idrogeno, come la Toyota Mirai menzionata nell'articolo, utilizza una tecnologia chiamata celle a combustibile per generare energia elettrica per alimentare il motore elettrico del veicolo. Ecco come funziona:

Produzione di idrogeno: L'idrogeno può essere prodotto da diverse fonti, inclusa l'elettrolisi dell'acqua utilizzando elettricità rinnovabile o dalla riformazione del gas naturale. Una volta prodotto, l'idrogeno viene immagazzinato a bordo del veicolo in serbatoi ad alta pressione.

Celle a combustibile: l'idrogeno immagazzinato nei serbatoi viene inviato alle celle a combustibile. All'interno di queste celle, l'idrogeno reagisce con l'ossigeno dell'aria, generando elettricità attraverso un processo chiamato elettrolisi inversa.

In Italia e in Europa la rete di distribuzione è in una situazione simile, cioè praticamente inesistente

Produzione di elettricità: L'elettricità prodotta viene quindi utilizzata per alimentare il motore elettrico del veicolo, che muove le ruote e lo fa avanzare.

Emissioni: l'unica emissione prodotta da un'auto a idrogeno è l'acqua, che è il risultato della reazione tra idrogeno e ossigeno. Questo rende gli FCEV una soluzione a zero emissioni durante l'uso.

Autonomia e riempimento: gli FCEV hanno un'autonomia simile a quella dei veicoli convenzionali e possono essere riempiti con idrogeno in pochi minuti, molto più velocemente rispetto alla ricarica di veicoli elettrici. Tuttavia, la disponibilità di stazioni di rifornimento di idrogeno rimane limitata in molte aree.

Fonte dell'articolo: techcrunch.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    ROG Xbox Ally: data di uscita e prezzo trapelati online
  • #6
    I giocatori PC hanno vinto contro PlayStation
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Audi presenta la Q3 di terza generazione: nuovi motori, sospensioni, capacità del bagagliaio aumentata e il super ibrido per fare la differenza
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Polestar torna alla Mille Miglia Green con l'intera gamma elettrica per difendere il titolo 2023, presentando la Collezione Mille con livree speciali
Immagine di Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
La nuova Renault Espace ha un design elegante, una guida sorprendentemente agile e tecnologia per un comfort da prima classe. Prezzi da 42.300 euro
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
2 UnipolMove, 12 mesi gratis. Dopo? Solo 1,50€
Offerta valida fino al 9 luglio. Iniziate l’estate, ma non iniziate anche con le solite code al casello. 1 anno di canone UnipolMove gratis!
Immagine di 2 UnipolMove, 12 mesi gratis. Dopo? Solo 1,50€
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.