Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Apple aggiorna CarPlay: tutte le novità che trasformeranno la vostra esperienza di guida

Il nuovo Apple CarPlay di prossima generazione sarà un enorme passo in avanti rispetto alla versione attuale in termini di personalizzazione e modularità.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Pubblicato il 14/06/2024 alle 18:00

Il 12 giugno 2024, al WWDC24, Apple ha presentato una versione rinnovata di CarPlay, segnando un importante passo avanti verso una personalizzazione più ampia e profonda delle interfacce automobilistiche.

La novità sta nella possibilità, per i costruttori di automobili e i conducenti, di modificare completamente i cluster di strumentazione e le schermate del sistema di infotainment, rendendo ogni aspetto finemente personalizzabile in modo coerente con le tendenze evolutive dell'industria automobilistica.

Con il crescere delle dimensioni degli schermi interni alle vetture e l'affermarsi delle auto elettriche (EV), i tempi passati all'interno dei veicoli sono destinati ad aumentare, anche in virtù dei periodi di ricarica. 

In questo contesto, Apple ha progettato la nuova interfaccia di CarPlay puntando a offrire ampie possibilità di personalizzazione, includendo layout dello schermo, caratteri e contenuti vari come mappe e audio.

Alcuni grandi produttori di automobili hanno mostrato approcci divergenti verso il sistema di Apple. General Motors, ad esempio, ha scelto di non integrare CarPlay nei suoi nuovi veicoli elettrici, preferendo un sistema infotainment basato su tecnologia Google. 

Al contrario, Ford ha deciso di adottare il sistema, il quale sarà presentato in prima istanza su alcuni modelli Porsche. Per i costruttori che scelgono di adottare CarPlay, Apple mira a rendere l'accesso alle informazioni cruciali non solo più semplice, ma anche estremamente personalizzabile.

Una delle principali novità è la personalizzazione del cluster degli strumenti. Oltre alla possibilità di modificare il peso e la larghezza delle font, i costruttori potranno scegliere tra un'ampia gamma di stili per tachimetri e indicatori di carburante, da design minimalistici a stili tecnici circolari.

Immagine id 24684

Questa flessibilità è estesa anche alle funzioni base; per esempio, il controllo cruise illustrerà visivamente la velocità impostata e quella attuale, facilitando la comprensione rapida dello stato del veicolo.

CarPlay supporterà inoltre indicatori secondari, permettendo personalizzazioni delle modalità di guida per le EV, oltre a grafiche specifiche per la boost e la frenata rigenerativa. Saranno presenti anche indicazioni dedicate per i veicoli ibridi che mostrano l'energia elettrica utilizzata rispetto alla potenza motrice applicata.

La creazione di un layout prevede sempre la presenza degli indicatori di velocità e carburante, mentre gli indicatori secondari come la temperatura o la frenata rigenerativa sono opzionali, offrendo così la possibilità di sistemi di visualizzazione dal design pulito o riccamente informativo.

Ogni configurazione lascerà spazio a ciò che Apple definisce "contenuto dinamico", consentendo una grande flessibilità nella disposizione delle informazioni visualizzate.

Questo ampio livello di personalizzazione sembra segnare una nuova era per gli schermi interni alle auto, che secondo Apple, saranno non solo più utili ma anche esteticamente più accattivanti.

Come e quanto questi avanzamenti saranno effettivamente implementati dai vari costruttori automobilistici e trasferiti agli automobilisti, sarà chiaro solo col tempo, ma le prospettive appaiono definitivamente promettenti.

Fonte dell'articolo: insideevs.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
Articolo 1 di 3
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.