Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Black Friday e-bike: la tua bici ideale con accessori in omaggio Black Friday e-bike: la tua bici ideale con accessori in oma...
Immagine di Le migliori dash cam 70mai al Black Friday Le migliori dash cam 70mai al Black Friday...

Aptera Motors apre gli ordini per la sua elettrica fotovoltaica

Aptera è pronta a portare sul mercato la sua auto elettrica fotovoltaica con design a 3 ruote; scopriamone i primi dettagli insieme.

Advertisement

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 10/12/2020 alle 10:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il mondo procede spedito verso una mobilità sempre più pulita e sostenibile; se da una parte abbiamo le proposte più comuni – come le auto plug-in hybrid – e quelle un po’ meno comuni – come le auto interamente elettriche, dall’altra abbiamo progetti davvero intriganti e avveniristici come quello della Aptera, un’auto elettrica a pannelli solari.

Non è la prima, e non sarà l’ultima, ma sicuramente tra le prime a essere davvero disponibile sul mercato, con un prezzo che parte da 21.000 euro.

aptera-132369.jpg

Ma le particolarità della Aptera non finiscono certo qui: per realizzare un’auto efficiente, in grado di percorrere lunghi percorsi senza avere problemi di autonomia, Aptera si basa su un design a 3 ruote, 2 anteriori e una posteriore. Questo dettaglio, unito a una carrozzeria dalle forme morbide e fluide, garantisce un coefficiente di penetrazione dell’aria (cx) di appena 0,13.

aptera-132368.jpg

Tutta la parte superiore dell’auto è rivestita di celle fotovoltaiche, in tutto 180, per una superficie complessiva di 3 metri quadri; la presenza di questi pannelli garantisce, in condizioni di sole ottimali, di percorrere fino a 72 km senza dover ricaricare. Ma chiaramente l’auto è anche in grado di immagazzinare energia all’interno delle batterie di cui dispone, per poterla utilizzare anche quando le condizioni di sole non sono ottimali per la ricarica.

Aptera è proposta in 2 motorizzazioni, da 135 cavalli (trazione anteriore) o 203 cavalli (trazione integrale), e in 4 tagli diversi per la batteria: 25 kWh, 40 kWh, 60 kWh e infine 100 kWh. La differenza tra i pacchi batteria è abissale: se con il primo pacco da 25 kWh si possono percorrere fino a 402 km, e con quello da 40 fino a 643 km, pensate che con i due tagli più grandi, da 60 e 100 kWh, si possono percorrere rispettivamente 965 e 1600 km, a una velocità massima limitata di 177 km/h. Nonostante si tratti di un'auto pensata per essere parsimoniosa nei consumi di energia, la Aptera è in grado di fare da 0 a 100 in soli 3.5 secondi.

aptera-132371.jpg

I pre-ordini sono già aperti, è sufficiente versare una caparra di 100$; al momento è possibile configurare solo i due modelli con autonomia più ridotta, mentre bisognerà aspettare il 2021 per gli altri due modelli. E’ possibile inoltre scegliere la quantità di celle fotovoltaiche da installare, e nel caso di copertura totale bisogna aggiungere 900$ al prezzo dell’auto.

aptera-132370.jpg

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Elettriche in aumento, ma la transizione è ancora lontana
1

Automotive

Elettriche in aumento, ma la transizione è ancora lontana

Di Tommaso Marcoli
Le migliori dash cam 70mai al Black Friday

Sponsorizzato

Le migliori dash cam 70mai al Black Friday

Di Dario De Vita
Black Friday e-bike: la tua bici ideale con accessori in omaggio

Automotive

Black Friday e-bike: la tua bici ideale con accessori in omaggio

Di Dario De Vita
Dacia lancia il motore ibrido 4x4 bifuel GPL per Duster
1

Automotive

Dacia lancia il motore ibrido 4x4 bifuel GPL per Duster

Di Tommaso Marcoli

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.