Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Aptera Motors apre gli ordini per la sua elettrica fotovoltaica

Aptera è pronta a portare sul mercato la sua auto elettrica fotovoltaica con design a 3 ruote; scopriamone i primi dettagli insieme.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 10/12/2020 alle 10:00

Il mondo procede spedito verso una mobilità sempre più pulita e sostenibile; se da una parte abbiamo le proposte più comuni – come le auto plug-in hybrid – e quelle un po’ meno comuni – come le auto interamente elettriche, dall’altra abbiamo progetti davvero intriganti e avveniristici come quello della Aptera, un’auto elettrica a pannelli solari.

Non è la prima, e non sarà l’ultima, ma sicuramente tra le prime a essere davvero disponibile sul mercato, con un prezzo che parte da 21.000 euro.

aptera-132369.jpg

Ma le particolarità della Aptera non finiscono certo qui: per realizzare un’auto efficiente, in grado di percorrere lunghi percorsi senza avere problemi di autonomia, Aptera si basa su un design a 3 ruote, 2 anteriori e una posteriore. Questo dettaglio, unito a una carrozzeria dalle forme morbide e fluide, garantisce un coefficiente di penetrazione dell’aria (cx) di appena 0,13.

aptera-132368.jpg

Tutta la parte superiore dell’auto è rivestita di celle fotovoltaiche, in tutto 180, per una superficie complessiva di 3 metri quadri; la presenza di questi pannelli garantisce, in condizioni di sole ottimali, di percorrere fino a 72 km senza dover ricaricare. Ma chiaramente l’auto è anche in grado di immagazzinare energia all’interno delle batterie di cui dispone, per poterla utilizzare anche quando le condizioni di sole non sono ottimali per la ricarica.

Aptera è proposta in 2 motorizzazioni, da 135 cavalli (trazione anteriore) o 203 cavalli (trazione integrale), e in 4 tagli diversi per la batteria: 25 kWh, 40 kWh, 60 kWh e infine 100 kWh. La differenza tra i pacchi batteria è abissale: se con il primo pacco da 25 kWh si possono percorrere fino a 402 km, e con quello da 40 fino a 643 km, pensate che con i due tagli più grandi, da 60 e 100 kWh, si possono percorrere rispettivamente 965 e 1600 km, a una velocità massima limitata di 177 km/h. Nonostante si tratti di un'auto pensata per essere parsimoniosa nei consumi di energia, la Aptera è in grado di fare da 0 a 100 in soli 3.5 secondi.

aptera-132371.jpg

I pre-ordini sono già aperti, è sufficiente versare una caparra di 100$; al momento è possibile configurare solo i due modelli con autonomia più ridotta, mentre bisognerà aspettare il 2021 per gli altri due modelli. E’ possibile inoltre scegliere la quantità di celle fotovoltaiche da installare, e nel caso di copertura totale bisogna aggiungere 900$ al prezzo dell’auto.

aptera-132370.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #5
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #6
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
6
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.