Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidar...
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione...

Aptera Motors apre gli ordini per la sua elettrica fotovoltaica

Aptera è pronta a portare sul mercato la sua auto elettrica fotovoltaica con design a 3 ruote; scopriamone i primi dettagli insieme.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 10/12/2020 alle 10:00

Il mondo procede spedito verso una mobilità sempre più pulita e sostenibile; se da una parte abbiamo le proposte più comuni – come le auto plug-in hybrid – e quelle un po’ meno comuni – come le auto interamente elettriche, dall’altra abbiamo progetti davvero intriganti e avveniristici come quello della Aptera, un’auto elettrica a pannelli solari.

Non è la prima, e non sarà l’ultima, ma sicuramente tra le prime a essere davvero disponibile sul mercato, con un prezzo che parte da 21.000 euro.

aptera-132369.jpg

Ma le particolarità della Aptera non finiscono certo qui: per realizzare un’auto efficiente, in grado di percorrere lunghi percorsi senza avere problemi di autonomia, Aptera si basa su un design a 3 ruote, 2 anteriori e una posteriore. Questo dettaglio, unito a una carrozzeria dalle forme morbide e fluide, garantisce un coefficiente di penetrazione dell’aria (cx) di appena 0,13.

aptera-132368.jpg

Tutta la parte superiore dell’auto è rivestita di celle fotovoltaiche, in tutto 180, per una superficie complessiva di 3 metri quadri; la presenza di questi pannelli garantisce, in condizioni di sole ottimali, di percorrere fino a 72 km senza dover ricaricare. Ma chiaramente l’auto è anche in grado di immagazzinare energia all’interno delle batterie di cui dispone, per poterla utilizzare anche quando le condizioni di sole non sono ottimali per la ricarica.

Aptera è proposta in 2 motorizzazioni, da 135 cavalli (trazione anteriore) o 203 cavalli (trazione integrale), e in 4 tagli diversi per la batteria: 25 kWh, 40 kWh, 60 kWh e infine 100 kWh. La differenza tra i pacchi batteria è abissale: se con il primo pacco da 25 kWh si possono percorrere fino a 402 km, e con quello da 40 fino a 643 km, pensate che con i due tagli più grandi, da 60 e 100 kWh, si possono percorrere rispettivamente 965 e 1600 km, a una velocità massima limitata di 177 km/h. Nonostante si tratti di un'auto pensata per essere parsimoniosa nei consumi di energia, la Aptera è in grado di fare da 0 a 100 in soli 3.5 secondi.

aptera-132371.jpg

I pre-ordini sono già aperti, è sufficiente versare una caparra di 100$; al momento è possibile configurare solo i due modelli con autonomia più ridotta, mentre bisognerà aspettare il 2021 per gli altri due modelli. E’ possibile inoltre scegliere la quantità di celle fotovoltaiche da installare, e nel caso di copertura totale bisogna aggiungere 900$ al prezzo dell’auto.

aptera-132370.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #4
    Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
  • #5
    LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
  • #6
    Migliori stampanti fotografiche (luglio 2025)
Articolo 1 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Abbiamo visto dal vivo la nuova Ferrari Amalfi, Gran Turismo che punta tutto sull'eleganza e sulla prestazioni senza trascurare confort e tecnologia
Immagine di Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Tesla realizza la prima consegna autonoma al mondo: un veicolo si guida da solo dalla Gigafactory del Texas alla casa del proprietario ad Austin
Immagine di Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
C'è una sorpresa in questa classifica di automobili
Lexus domina la classifica qualità J.D. Power 2025 con soli 166 problemi per 100 veicoli, mentre Audi chiude ultima con 269 difetti per 100 auto
Immagine di C'è una sorpresa in questa classifica di automobili
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.