Aspi, al via il programma della rete di ricarica autostradale con Free to X

Autostrade per l'Italia dà il via al programma di elettrificazione della rete autostradale grazie a Free To X. Già operative le prime stazioni.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Parte da Modena il piano di mobilità elettrica e sostenibile di Autostrade per l’Italia, realizzato in collaborazione Free To X, società che si dedica allo sviluppo di servizi avanzati per la mobilità offrendo soluzioni per migliorare l’esperienza di viaggio degli utenti.

L’area di servizio Secchia Ovest (Autostrada del Sole), è la prima a dare il via al nuovo piano, dove è già entrata in funzione una stazione di ricarica per veicoli a batteria, con potenza fino a 300 kW. Seguirà nei prossimi giorni, una seconda infrastruttura ultrafast nell’area di servizio Flaminia Est, a nord di Roma.

L'inaugurazione della prima stazione è solamente l'inizio di un lungo progetto che include la costruzione di ben 67 stazioni; ciascuna avrà a disposizione dalle quattro alle sei colonnine super veloci che permetteranno di ricaricare i veicoli elettrici che supportano potenze elevate in circa 15/20 minuti. L'obiettivo di Aspi è infatti quello di installare colonnine multi-client HPC in 67 aree di servizio entro il 2024 in modo tale da offrire agli automobilisti possessori di veicoli elettrici un’esperienza di viaggio ottimale. Una volta completato il piano di installazione, la distanza media tra un’area di ricarica e l’altra sarà di circa 50 km.

L’Italia sconta un ritardo sul fronte della mobilità sostenibile per questo abbiamo deciso di investire oltre 45 milioni di euro su questo fronte, con l’obbiettivo di rendere possibile, sia al nord che al sud, il viaggio in autostrada con l’auto elettrica, con gli stessi tempi di ricarica di un’auto tradizionale. La nostra strategia industriale è pienamente in linea con gli obbiettivi del Recovery Fund e della Legge di Stabilità e facilita gli spostamenti di medio-lungo raggio sulle quattro ruote, considerati prioritari da moltissimi cittadini a seguito della pandemia, attraverso una logica di massima sostenibilità. L’ambizione di Free To X è di andare anche oltre l’autostrada, mettendo a disposizione i propri servizi di mobilità integrata per le grandi aree urbane e le smart cities, ha dichiarato l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi.

Un servizio semplice ed efficiente. Non a caso, tutte le stazioni consentiranno di effettuare la ricarica in piena autonomia mediante l'utilizzo delle App dei principali mobility service provider. Secondo quanto diffuso, a breve dovrebbe essere introdotta la modalità di pagamento con carta di credito.

Le potenzialità industriali e di servizio di Free To X sono fortemente elevate. Lavoriamo con la logica di una start up, consapevoli di quanto sia importante il nostro ruolo di attore di primo piano sul fronte della mobilità sostenibile. Insieme alla gestione delle colonnine elettriche di ultima generazione, stiamo sviluppando altri servizi che avranno un impatto rilevante sulla vita di diversi milioni di viaggiatori. Penso, ad esempio, alla possibilità di conoscere in anticipo con grande precisione le tempistiche di viaggio grazie all’uso dei big data. Questo ci consentirà di introdurre anche un sistema di rimborso dinamico dei pedaggi per gli utenti che resteranno più tempo in auto per la presenza di cantieri di manutenzione. Guardiamo con grande attenzione anche alle nuove forme di mobilità integrata che si stanno rivelando sempre più importanti per le grandi aree urbane. Con la nostra tecnologia e i nostri servizi, anche attraverso partnership mirate con player locali o nazionali, abbiamo l’ambizione di rendere la vita di chi si sposta in autostrada ed in città sempre più facile, ha aggiunto Moroni.

Un piano di mobilità sostenibile dunque che punta anche alla realizzazione di 10 distributori di idrogeno tra il 2022 e il 2023 anche grazie alla collaborazione con importanti operatori di trasporto. Lo sviluppo di applicazioni innovative per la gestione dei servizi di mobilità sostenibile e delle interconnessioni tra la rete autostradale e i grandi e piccoli agglomerati urbani sarà tra le prerogative di Free To X cosi da rendere ottimale tutti i servizi del programma di elettrificazione della rete autostradale del Paese. 

L'organizer per il bagagliaio dell'auto è disponibile su Amazon.