Audi A6 Avant e-tron, l'elettrica con 700 km di autonomia

Audi svela il concept dell'A6 Avant e-tron, la super wagon a batteria in arrivo nel corso del 2024; tra i tratti distintivi attesa un'autonomia di 700 km e efficienza su più livelli.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Audi ha svelato un concept di A6 Avant e-tron, ideato sulla base della A6 Sportback e-tron Concept esposta al Salone di Shanghai del 2021; la versione station wagon appare ora in una inedita variante a batteria riproponendo però la tanto amata silhouette che contraddistingue le auto familiari della casa dei Quattro Anelli. Sebbene sia ancora un concept, Audi precisa che il modello potrebbe arrivare in produzione nel 2024 con lievi modifiche.

Ingolstadt ha avuto sviluppato un certo talento nel realizzare splendide station wagon nel corso degli anni e questa A6 Avant e-tron potrebbe decisamente seguire le orme dei precedenti modelli; mentre la parte anteriore condivide alcuni elementi delle attuali vetture in commercio o in arrivo, si rinnova invece la sezione laterale e, in particolare, quella posteriore. Il risultato è un’auto da quasi 5 metri, caratterizzata da linee aerodinamiche ma anche muscolose. Grazie proprio al design aerodinamicamente funzionale, il Cx della vettura è di appena 0,24, il medesimo valore della e-Tron GT. Sconosciuti, al momento, gli interni ma è lecito attendere un’elevata abitabilità di bordo considerata la tipologia di vettura e, soprattutto, un baule capiente con una forma regolare.

A livello di motorizzazione si attende un sistema capace di spingere la station wagon da 0 a 100 km/h in poco meno di 7 secondi nella sua variante entry-level. Le declinazioni più prestazionali, quelle comunemente ora note come “RS”, potrebbero dimezzare quel tempo sfruttando l’implementazione di un sistema di alimentazione da 2 o più motori elettrici. I dati tecnici sono quindi analoghi a quelli suggeriti durante la presentazione del 2021: 476 cavalli a 800 Nm di coppia per il modello più prestazionale. Per quanto riguarda l’autonomia, Audi prevede un valore vicino ai 700 km nel ciclo WLTP; numeri davvero importanti che potrebbero necessariamente richiedere l’installazione di una batteria da 100 kWh, installata nella parte inferiore del telaio per non compromettere la dinamica di guida, compatibile con la ricarica da 800 Volt (5-80% in 25 minuti).

Sconosciuto al momento il prezzo, anche se da sempre la gamma A6 si rivolge al pubblico premium attento sia a design sia a prestazioni ed è facile quindi immaginare un valore di mercato non contenuto.