Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova g...
Immagine di Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi...

Audi e-tron GT si avvicina al restyling, più potenza e autonomia?

L'Audi e-tron GT si rinnova: ecco le prime immagini in attesa del debutto ufficiale.

Advertisement

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 18/04/2024 alle 10:08
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Verso la fine del 2020, l'industria automobilistica ha assistito all'inizio di un nuovo capitolo per Audi con il lancio dell'e-tron GT. Questo veicolo non solo ha elevato gli standard per le auto elettriche di lusso ma si prepara ora a un importante aggiornamento di metà carriera. Audi ha recentemente svelato le prime immagini dei prototipi, sebbene parzialmente camuffati, permettendo agli appassionati di intuire le modifiche apportate.

La Audi e-tron GT mantiene un design conservativo, con interventi mirati che ne raffinano l'estetica senza stravolgerla. In particolare, si nota un aggiornamento al paraurti anteriore, che ora presenta una calandra esagonale di dimensioni maggiori e con un disegno innovativo. A parte qualche possibile nuovo disegno di cerchi, il profilo laterale rimane fedele all'originale, con maniglie delle portiere tradizionali anziché a scomparsa. Anche il posteriore mostra cambiamenti minimi, mantenendo lo stesso layout dei fari ma introducendo un diffusore leggermente rivisto.

L'aspetto più intrigante dell'aggiornamento riguarda le prestazioni tecniche. Sebbene esternamente le differenze siano contenute, sotto al cofano ci si aspetta significativi miglioramenti: maggiori potenza e efficienza, un avanzamento nel sistema di batteria, affinamenti nelle sospensioni e nella dinamica di guida, oltre a una capacità di ricarica ottimizzata. La stretta parentela con la Porsche Taycan, grazie alla condivisione della piattaforma J1, fa prevedere che le innovazioni tecniche già apprezzate su quest’ultima possano trovare applicazione anche sulla e-tron GT.

In particolare, l'attenzione si concentra sull'evoluzione del sistema di batterie, attualmente disponibili nelle varianti da 82 o 97 kWh. La composizione al nichel-manganese-cobalto promette un'autonomia estesa e tempi di ricarica ridotti. L'incremento di potenza previsto è forse l'aspetto più atteso, con voci che suggeriscono un salto fino a circa 750 CV, pur senza raggiungere i picchi della Taycan Turbo S. Questo miglioramento rappresenterebbe un significativo avanzamento rispetto al modello attualmente sul mercato.

Altra novità di rilievo è l'introduzione delle sospensioni attive, tecnologia prestata dalla Porsche Active Ride, che promette di trasformare l’esperienza di guida dell'Audi e-tron GT. Dotato di attuatori idraulici per ciascuna ruota, questo sistema adatta dinamicamente la risposta dell'auto in funzione delle condizioni di guida, oscillando tra comfort assoluto e una reattività sportiva che esalta sterzo e maneggevolezza.

Con questi aggiornamenti, Audi punta a rafforzare la posizione dell'e-tron GT all'interno del mercato dei veicoli elettrici di lusso, offrendo un mix irresistibile di stile conservativo e innovazioni tecnologiche. A distinguersi non saranno solo le rinnovate linee estetiche, ma soprattutto le prestazioni sotto al cofano e l'esperienza di guida, che rendono l’e-tron GT ancora più desiderabile. 

 

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Automotive

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Di Dario De Vita
Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Automotive

Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Di Dario De Vita
L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035
2

Automotive

L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035

Di Tommaso Marcoli
Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Offerte e Sconti

Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Di Dario De Vita
A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Offerte e Sconti

A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.