Tom's Hardware Italia
Auto

Audi e-tron Vision GT, la Supercar esce dal videogioco

Con l'e-tron Vision Gran Turismo gli ingegneri Audi hanno oltrepassato i limiti: non è bastato inserire questa dream car nel videogioco automobilistico più famoso al mondo, Gran Turismo per l'appunto, ma alla fine l'hanno realizzata sul serio. Hanno prodotto una coupé totalmente elettrica con 815 CV, che debutterà al GP di Formula E a Roma, […]

Con l'e-tron Vision Gran Turismo gli ingegneri Audi hanno oltrepassato i limiti: non è bastato inserire questa dream car nel videogioco automobilistico più famoso al mondo, Gran Turismo per l'appunto, ma alla fine l'hanno realizzata sul serio. Hanno prodotto una coupé totalmente elettrica con 815 CV, che debutterà al GP di Formula E a Roma, venerdì prossimo.Una vettura con numeri da record, 0-100 in 2,5 secondi e 0-200 in 8,5, per una velocità massima autolimitata a 225km/h.

audi 4886

I 3 motori da 272 CV cadauno erogano una coppia istantanea totale di 900Nm, attivati da una corrente di spunto pari a 1450A fornita da  un pacco batterie di 60kWh, una capacità relativamente bassa ma del resto non serviranno a fare lunghi viaggi

Telaio, carrozzeria e batterie non superano i 1450 kg, un peso in linea con un'auto di normale produzione ma comunque alto per una race car. Nonostante questo il rapporto peso potenza è comunque molto elevato. I freni sono ovviamente carboceramici, con un diametro di 340mm, e servirà "lavorare di quadricipite" vista l'assenza del servofreno.

audi e tron vision gran turismo concept

La e-tron scarica a terra la potenza su un battistrada di 325mm su cerchi da 18 pollici, non ha controlli elettronici di stabilità poichè integrati nella trazione integrale (ripartita in 66% dietro e 33% davanti) capace di generare un più efficace torque vectoring.

audi e tron vision gran turismo 827x510 51523279527

Un esercizio di stile, più che una realtà; forse un esperimento.
È probabile infatti che l'ossatura e le tecnologie dinamiche del mezzo saranno riprese dal Suv e-tron, visto l'ultima volta a Ginevra e in arrivo entro fine anno.