Audi produrrà solo auto elettriche nello stabilimento di Ingolstadt

Lo stabilimento di Ingolstadt di Audi è quasi pronto per passare alla produzione esclusiva di auto elettriche nei prossimi anni

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Audi punta sull'elettrico. La casa dei quattro anelli sta lavorando ad un ambizioso piano per rinnovare la sua gamma e completare l'elettrificazione di tutti i modelli. Lo stabilimento di Ingolstadt, vero e proprio cuore delle attività produttive della casa tedesca, è già pronto per avviare la transizione definitiva verso l'elettrico. Questo programma coinvolgerà tutta la gamma tanto che anche la sportiva R8 sarà elettrica in futuro.

Audi ha, infatti, confermato che l'impianto di Ingolstadt produrrà solo auto elettriche. Tale obiettivo verrà raggiunto entro il 2028. Nel corso dei prossimi anni, quindi, Audi indirizzerà nel suo stabilimento principale la produzione di diversi modelli elettrici, accelerando il passaggio verso la produzione esclusiva di modelli a zero emissioni.

Il primo modello elettrico di nuova generazione che verrà realizzato ad Ingolstadt sarà la nuova Audi Q6 e-tron, attualmente in fase di sviluppo e attesa sul mercato nel corso del 2023. In futuro, inoltre, l'impianto "di casa" di Audi dovrebbe ospitare anche la produzione della nuova generazione di Audi A6 che sarà disponibile anche in versione elettrica. I piani dell'azienda sono chiari. Entro i prossimi tre anni, la metà delle auto prodotte a Ingolstadt sarà a zero emissioni. Entro il 2028, invece, verrà raggiunto il 100%.

Ricordiamo che Audi ha già chiarito i piani di elettrificazione globale. A partire dal 2026, infatti, la casa dei quattro anelli produrrà esclusivamente auto elettriche o plug-in hybrid. Bisognerà attendere il 2033, invece, per il passaggio completo dall'elettrico. Tra poco più di dieci anni, quindi, l'intera gamma di Audi sarà a zero emissioni. Lo stabilimento di Ingolstadt, invece, anticiperà questa transizione raggiungendo l'obiettivo già entro il 2028.