Auto a GPL 2022: tutti i modelli disponibili

L'aumento del prezzo dei carburanti ha reso alcune soluzioni meno vantaggiose di altre; il GPL rappresenta ancora un'ottima alternativa e il mercato dell'auto offre numerosi modelli.

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Le auto a GPL convengono ancora? L’aumento del costo di questo combustibile nel corso degli ultimi anni ha creato non pochi problemi agli automobilisti che avevano deciso di investire in un modello “a gas” per sfruttare la convenienza del GPL rispetto a benzina e diesel, soprattutto per quanto riguarda elevate percorrenze annuali. Tra soluzioni aftermarket e, soprattutto, modelli di serie dotati di sistema bifuel benzina/GPL, anche nel 2022 le opzioni per puntare su di un’auto a GPL non mancano di certo.

La convenienza effettiva delle auto a GPL nel 2022 va valutata caso per caso, tenendo in considerazione i prezzi di listino, il costo del GPL e il numero di chilometri percorsi abitualmente. Gli automobilisti che sono alla ricerca di una nuova auto da acquistare hanno oggi tante opzioni per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze. Puntare su di un’auto a GPL nel 2022 può essere una scelta vincente anche considerando i tanti modelli disponibili sul mercato. Vediamo quali sono le migliori opzioni:

Auto a GPL nel 2022: il punto della situazione in Italia

Il mercato italiano ha registrato un netto calo delle vendite di auto a GPL nel corso degli ultimi anni. La pandemia, la crisi del mercato energetico, l’accelerazione del programma di transizione verso l’elettrico hanno, in pochi anni, cambiato completamente gli equilibri del mercato delle quattro ruote. Anche l’Italia, storicamente un mercato in cui le auto a GPL sono sempre state molto apprezzate, ha dovuto fare i conti con questi cambiamenti.

Prima della pandemia, nel 2019, nel nostro Paese sono state vendute circa 136 mila unità di auto a GPL. Due anni dopo, invece, il mercato è cambiato e le vendite complessive sono scese a poco più di 107 mila unità registrate nel corso del 2021. La riduzione dei volumi complessivi è andata di pari passo con il calo generale delle vendite di nuove auto. La quota di mercato delle auto a GPL, infatti, è rimasta pressocché costante registrando persino un leggero passo in avanti (da 7.1% del 2019 a 7.3% nel 2021).

Il 2022 è iniziato bene per le auto a GPL in Italia (la quota di mercato attuale è pari a 8.7%). Contestualmente, però, il numero di costruttori che punta forte sulle auto GPL si sta riducendo. Nella Top 10 dei modelli di auto a GPL più venduti in Italia nel 2022, infatti, troviamo quattro modelli del Gruppo Renault, che occupano anche le prime quattro posizioni della classifica, due modelli di Stellantis, tre modelli di DR (che deve a questi modelli più della metà dei suoi volumi) e un modello Kia.

Pochi costruttori puntano sulla realizzazione di modelli GPL di serie. Questi modelli però continuano a far registrare buoni dati (la quota di mercato delle auto GPL è in crescita) e per gli automobilisti è possibile puntare su diverse opzioni tra cui scegliere l’auto giusta da acquistare. Come già avveniva in passato, le city car di segmento A e B sono tra le opzioni più diffuse ma SUV e crossover (soprattutto di dimensioni compatte) sono oramai un’alternativa concreta su cui puntare.

Le migliori auto a GPL del 2022

Ecco quali sono i migliori modelli GPL per i singoli brand presenti sul mercato in Italia:

Dacia

Partiamo da Dacia. Il brand è oggi il riferimento assoluto del mercato delle auto GPL in Italia con la sua gamma di modelli ECO-G. Per gli automobilisti c’è la possibilità di puntare su modelli come il Duster ECO-G, disponibile con un prezzo di listino di 14.450 euro e con un motore 1.0 TCe da 100 CV abbinato alla trazione anteriore. C’è poi l’altra best seller della gamma del marchio, la Dacia Sandero. La Sandero ECO-G è disponibile sia in versione Streetway che in versione Stepway.

Il motore è sempre lo stesso, l’1.0 TCe da 100 CV. Per quanto riguarda i prezzi, la gamma parte da 12.800 euro per la variante Streetway e da 14.500 euro per quella Stepway. A completare l’offerta c’è la Dacia Jogger, disponibile in diverse varianti, a partire da 18.500 euro con il motore 1.0 TCe da 100 CV ECO-G che rappresenta un importante riferimento per la clientela.

Renault

Un altro brand di riferimento per il mercato delle auto a GPL è Renault. Il marchio francese riprende il motore 1.0 TCe da 100 CV con funzionamento bifuel benzina/GPL. Tale motore viene proposto sia per la Renault Clio, con un listino che parte da 18.700 euro, che per il crossover Renault Captur, disponibile con un listino di 22.700 euro.

DR

DR si sta ritagliando il suo spazio sul mercato italiano delle quattro ruote anche grazie ad una gamma di modelli a GPL completa ed in grado di soddisfare le necessità degli automobilisti. In listino c’è la DR 3 con motore quattro cilindri 1.5 da 114 CV e funzionamento bifuel benzina/GPL che rappresenta una delle opzioni più interessanti dell’offerta del brand. Questo modello è disponibile con un prezzo di listino di 17.400 euro.

A completare la gamma GPL di DR troviamo la DR 4 che riprende lo stesso motore posizionandosi in un segmento più alto rispetto alla DR 3 grazie ad una lunghezza di 4,318 metri. Il listino sale fino a 19.900 euro. Costa, invece, 21,900 euro la DR 5 che ancora una volta propone il motore bifuel da 114 CV su cui il brand ha costruito un’intera famiglia di veicoli. Da notare, inoltre, la possibilità di puntare sulla DR F35 che può contare sul quattro cilindri turbo 1.5 da 149 CV. Il prezzo di listino del SUV, che supera i 4,3 metri di lunghezza, è di 25.900 euro.

Dall’azienda italiana è nato qualche anno fa il marchio EVO che registra ottime vendite con la sua EVO3 con motore 1.5 benzina/GPL da 107 CV ed un prezzo di listino di 16.900 euro. C’è anche la EVO4 che parte da 18.900 euro ed il SUV EVO5 che porta la potenza fino a 118 CV con un prezzo di listino di partenza di 16.900 euro.

Fiat e Lancia

Fino a qualche anno fa, FCA dominava il mercato auto GPL in Italia con Fiat e Lancia (c’erano anche le Alfa Romeo GPL). Oggi, con la nascita di Stellantis, la gamma si è ridotta ma le opzioni restano di sicuro interesse. C’è la Fiat Panda GPL (un tempo chiamata “Easy Power”) con il sempre affidabile 1.2 benzina/GPL da 69 CV ed un prezzo di listino che parte da 15.500 euro (ma ordinandola online costa meno di 13 mila euro). In listino, inoltre, resta la 500 a GPL che parte da 17 mila euro. Lo stesso motore viene proposto anche dalla più raffinata Lancia Ypsilon, disponibile a partire da 17.750 euro (ma online parte da 15.300 euro).

Kia e Hyundai

Anche Kia continua a puntare sulle auto a GPL. In listino c’è la piccola Kia Picanto con il suo 1.0 da 65 CV che parte da 14.600 euro. C’è poi la Kia Rio, disponibile con la versione 1.2 DPI da 82 CV a partire da 16.750 euro. In gamma c’è anche la Stonic che ripropone lo stesso motore ma con prezzi da 17.950 euro. A completare l’offerta Kia a GPL troviamo la Ceed (anche in versione station wagon, una vera rarità del mercato di oggi) con il motore 1.0 T-GDi da 95 CV e prezzi da 24,900 euro.

In gamma c’è la Xceed che propone lo stesso motore ma da 117 CV con prezzi da 25.500 euro. Hyundai ha la sua gamma GPL composta dall’entry level Hyundai i10 con motore 1.0 da 65 e prezzi da 15.450 euro. C’è anche la Hyundai i20 con motore 1.2 GPL da 82 CV e prezzi da 19.550 euro e la Hyundai Bayon che riprende lo stesso motore ma con un prezzo di partenza di 20.000 euro.

Le migliori alternative tra le auto a GPL in Italia

Il mercato delle auto a GPL presenta anche qualche altra alternativa da tenere d’occhio, oltre ai modelli citati in precedenza. Tra le opzioni disponibili c’è la cinese Great Wall Motors con il suo pick-up Steed disponibile anche in versione GPL. Per chi è in cerca di una city car a GPL c’è anche una variante specifica della Mitsubishi Space Star. Anche la Nissan Micra ha la sua variante bifuel benzina/GPL per gli automobilisti che puntano a ridurre i costi sulle lunghe percorrenze.