Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault Luca de Meo lascia la guida di Renault...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Auto a metano: si risparmia ancora ora che è a 2 euro?

La stangata sul prezzo del metano è arrivata da qualche giorno, ma questa tipologia di bifuel è ancora conveniente? Abbiamo simulato un consumo teorico e il risultato non lascia dubbi.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 06/10/2021 alle 11:55

Con l’inizio di ottobre si sono registrati i primi aumenti e in particolare quello sul metano che, in alcune località, ha raggiunto l’inaspettato prezzo di 2 euro al Kg raddoppiando, di fatti, il costo normale. Con il metano a 2 euro al Kg è ancora vantaggioso utilizzare una vettura a bifuel? Da agosto ad oggi, il pieno di metano costa più del doppio, praticamente con la stessa spesa si percorrono la metà dei chilometri. Non è necessario essere degli scienziati per capire che ora, con i nuovi prezzi, perde tutto il vantaggio che aveva guadagnato su benzina, diesel e GPL.

Prendendo come consumi i valori teorici dichiarati dalle case costruttrici, la risposta non è positiva. La verifica più veloce ed immediata possiamo farla con la Volkswagen Golf 8, la berlina di punta del gruppo tedesco, disponibile con motorizzazione benzina, diesel e metano. Se prendiamo in esame motorizzazioni analoghe per costi e potenza, vediamo subito come la variante più vantaggiosa sia il diesel.

Nel ciclo di prova combinato di Golf 8, stando a quanto dichiarato dalla casa, nella motorizzazione 1.0 TSI EVO da 110 Cv (benzina) si ha un consumo di 5,40 l/100 km. Per la versione diesel 2.0 TDI SCR da 115 Cv, invece, nel medesimo ciclo si raggiungono i 4,48 l/100 km mentre per il metano con il propulsore 1.5 TGI da 130 Cv i 5,80 m3/100 km. A questo proposito dobbiamo ricordare che 1 m3 di metano sono all'incirca 0,7 kg.

vw-up-7-9214.jpg

Tradotto con i prezzi attuali ricavati dal Mise, per percorrere 100 km nel medesimo ciclo WLTP sono necessari: 8,96 euro con la benzina, 6,76 euro con il diesel e poco più di 8 euro per il metano. Se aggiungiamo inoltre che il prezzo base, pari allestimento, di un’auto a metano è superiore ad una a benzina/diesel, il risultato è presto detto.

Discorso analogo anche sulle city car; se restiamo in casa Volkswagen troviamo la piccola Up!, disponibile con i propulsori 1.0 68 Cv metano e 1.0 EVO 65 Cv benzina. Purtroppo non esiste una compatta diesel con cui fare il paragone teorico, pertanto ci dobbiamo limitare a benzina e metano. In questo specifico caso, sempre per percorrere 100 km nel ciclo combinato WLTP, sono necessari 8,53 euro per la versione a benzina e una cifra analoga per il metano; una differenza decisamente contenuta se non fosse che, tra i due allestimenti “Move” c’è un risparmio di oltre 2mila euro a favore della benzina.

Se il prezzo del metano dovesse tornare ai valori di agosto, il risultato potrebbe prendere una piega completamente differente ma qualora il costo non dovesse ridursi potremmo assistere ad una decrescita nella vendita di vetture bifuel a metano.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Debutta a Le Mans la Ferrari 296 Speciale riservata ai piloti del Programma Corse Ferrari, un allestimento esclusivo per i clienti più fedeli
Immagine di Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.